La minestra più buona ed economica al mondo è una sola: di zucca, ma alla moda milanese!
Risparmierete tempo e denaro, perché si prepara in un lampo e il costo a porzione è di 1 euro circa: è considerata un piatto “povero”, perché non incide sul bilancio familiare.
Non confondete però i piani, perché questa zuppa è saporita e nutriente al punto giusto per rappresentare un primo completo da inserire in un’alimentazione bilanciata.
La zucca, infatti, al pari di tutti gli ortaggi arancioni, apporta un’alta quantità di vitamine e minerali, tra cui la A e la E, il magnesio, il potassio, il fosforo, il sodio, e ovviamente i carotenoidi, potenti antiossidanti che mantengono giovane la pelle.
Curiose di conoscere questa ricetta particolare e profumata? Iniziamo!
La minestra più economica e buona che c’è: ingredienti e preparazione.
Per realizzare questa zuppa alla moda milanese per quattro persone, procuratevi:
- zucca, 600 g
- ditaloni rigati, 200 g
- latte intero, 600 ml
- acqua, 125 ml
- grana padano grattugiato, 100 g
- noce moscata, q.b.
- rosmarino tritato, q.b.
- sale fino, 1 presa
- pepe nero, q.b.
- basilico, qualche foglia
Cominciate preparando la zucca: tagliatela a metà, poi dimezzatela ancora, quindi eliminate la buccia, i filamenti e i semi. Riducetela a dadini dello spessore di 2 centimetri circa e trasferitela in una pentola. Versate l’acqua, salate e pepate; accendete il gas e fatela stufare per qualche minuto, con il coperchio inserito per ammorbidirla bene. Spegnete il fornello e con un frullatore ad immersione, trasformatela in una crema densa, corposa e omogenea.
Prendete un altro tegame, inserite il latte e portatelo a ebollizione, quindi unite la purea ottenuta, mescolate bene con un cucchiaio di legno. Quando riprende il bollore, unite la pasta e cuocete secondo le indicazioni riportate sulla confezione, a fuoco moderato. Rimestate sempre per non farla attaccare.
Terminate con un abbondante spolverata di grana padano grattugiato, la noce moscata e il rosmarino tritato… Servite la vostra minestra ben calda, con qualche fogliolina di basilico e gustate! Buon appetito!