Ricette Light

La pizza fit con pochi carboidrati: gustosa ma con sole 190 calorie!

La pizza fit con pochi carboidrati: facilissima e con sole 190 calorie!

La pizza fit con pochi carboidrati: solo 190 calorie! Se sei a dieta, la pizza è uno di quei piatti rigorosamente verboten, proibiti.

E però chi è capace di resistere alla filante fragranza, chessò, di una Margherita o di una Quattro stagioni?

Quasi nessuno, diciamo la verità. E quindi? E quindi è giocoforza provare a mettere d’accordo la bontà irresistibile del piatto nazionale con gli imperativi (quasi) altrettanto irresistibili della dieta. Niente paura, si può fare, come dimostra la ricetta che ti suggeriamo qui appresso.

L’obiettivo, in due parole, è preparare una pizza buona ma con poche calorie e soprattutto con pochi carboidrati. Tra l’altro una pizza così è anche adatta alle persone che soffrono di intolleranze alimentari.

Più nel dettaglio, l’impasto di questa deliziosa pizza fit è fatto da chiare d’uovo e farina d’avena, il che significa un totale di 190 calorie per metà pizza! Quanto alla “guarnizione”, per dir così, la scelta è libera: pomodoro, mozzarella light, verdure. Chiaro che non si deve esagerare, se no la pizza diventa tutt’altro che “fit”.

Ma veniamo alla ricetta.

La pizza fit con pochi carboidrati: facilissima e con sole 190 calorie!

Gli ingredienti

Per due porzioni gli ingredienti che servono sono: due etti di chiare d’uovo; 60 grammi di farina d’avena; sale e pepe quanto basta; mozzarella e/o pomodori al gusto (senza esagerare, come si diceva).

La preparazione

La prima cosa è accendere il forno: a 190 gradi se statico, a 180 se ventilato. Poi si versano gli albumi in una boule piuttosto fonda: ci vogliono quattro o cinque uova abbastanza grandi. Si aggiustano le chiare di sale e poi si montano a neve ben ferma con un mixer elettrico.

Quando le chiare acquistano una buona consistenza, si prosegue con una frusta a mano.

Dopodiché, con una spatola, molto piano, si incorpora la farina d’avena un po’ alla volta: cioè bisogna farlo in più riprese e girando dal basso verso l’alto, affinché le chiare non si smontino. Incorporata la farina di avena, si aggiusta di sale e pepe.

Quindi si versa l’impasto in una teglia da pizza che avremo foderato con della carta forno e si livella la superficie col dorso di un cucchiaio o con una spatola.

Adesso non rimane che infornare e lasciar cuocere per circa un quarto d’ora. Dopodiché, senza spegnere il forno, si tira fuori la pizza e si guarnisce col condimento che abbiamo scelto.

Fatto questo, si rimette in forno per 5 minuti e poi si serve in tavola.

Buon appetito!

 

Tempo di preparazione: 10 minuti

Cottura: 15 minuti

Porzioni: 2

Calorie: 190

 

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Condividi
Pubblicato da