La ricetta rapida e gustosa: gli spaghetti con acciughe e mollica di pane.
Gli spaghetti con le acciughe e la mollica di pane sono un piatto semplice, ma commovente. Un piatto che porta in tavola l’essenza della Sicilia, coi suoi aromi e sapori inconfondibili.
Un piatto tanto meraviglioso quanto semplice e rapido da preparare, adatto in pratica per tutte le occasioni, sia per la spaghettata di mezzanotte che per un pranzo un po’ più impegnativo. Una goduria dei sensi e un memento culinario di quanto siamo unici e straordinari, noi italiani, dalle Alpi al Lilibeo.
Gli ingredienti e la preparazione
Gli ingredienti che ti servono sono questi: 500 grammi di spaghetti; mezz’etto di mollica di pane; quattro acciughe; un peperoncino fresco; una cipolla; due spicchi d’aglio; olio extravergine q.b.; sale e pepe q.b.
Questi spaghetti si preparano rosolando il pangrattato e a parte, in un’altra padella, l’aglio con l’olio e le acciughe, dopodiché si passa a lessare la pasta al dente e la si salta con la salsa testé preparata. Ecco i passaggi per gli spaghetti con acciughe e mollica.
Metti sul fuoco l’acqua per la pasta e nel frattempo trita piuttosto finemente cipolla, aglio e sedano, nonché, a parte, i filetti di acciuga.
Ora fai rosolare il trito appena preparato con tre cucchiai di olio, poi unisci il peperoncino intero e le acciughe, che farai sciogliere, dopodiché aggiusti di sale e pepe e fai andare a fiamma bassa per un venticinque minuti.
Non appena l’acqua bolle, metti il sale e butta gli spaghetti. Dovrai cuocerli al dente, scolandoli almeno un minuto prima di quanto indicato sulla confezione; nel frattempo in un padellino a parte fai rosolare la mollica con due cucchiai d’olio, fino a che non acquista una bella doratura.
Adesso non ti resta che scolare la pasta, che salterai nella padella del soffritto e poi metterai nel piatto di portata, non senza prima spolverare con la tua mollica rosolata.