La ricetta velocissima e buona: gli spaghetti tonno e capperi.
Gli italiani lo sanno bene: se vuoi alzarti da tavola soddisfatto e in pace col mondo, non c’è niente di meglio di un bel piatto di spaghetti al dente. E un bel piatto di spaghetti si può preparare in men che non si dica: provare per credere.
La ricetta velocissima e buona: gli spaghetti tonno e capperi
Gli ingredienti
Gli ingredienti che ti servono per questa ricetta facile e deliziosa sono questi: 300 grammi di spaghetti di semola di grano duro; 160 grammi di tonno in scatola sottolio; due pomodori secchi sottolio; un limone; uno spicchio d’aglio; un cucchiaio di capperi sotto sale; prezzemolo tritato q.b.; olio extra vergine di oliva q.b.; sale q.b.
Procedi così
Sgocciola il tonno dall’olio di governo poi trasferiscilo in un piatto e sminuzzalo in maniera abbastanza grossolana con una forchetta.
Sgocciola i pomodori secchi, eliminando l’eccesso di olio con della carta da cucina, poi falli a pezzetti. Passa i capperi sotto un getto di acqua fredda corrente per levare il sale, poi li ammolli in acqua e aceto per 10 minuti, cambiando l’acqua per due o tre volte. Fatta questa operazione, li sgoccioli e li strizzi.
Adesso è il momento di pensare al sugo. Leva la camicia al tuo spicchio d’aglio e schiaccialo. Fallo rosolare a fuoco basso in una padella grande (dopo dovrai saltarci la pasta) con quattro o cinque cucchiai di olio extravergine. Quando comincia a prendere colore, versa in padella i capperi, i pomodori secchi e il tonno che hai già preparato. Amalgama con cura, poi togli l’aglio e spegni il fuoco. Adesso grattugia la parte gialla della scorza del limone, poi spremi il succo e lo passi attraverso un colino piuttosto fino.
Pensiamo ora agli spaghetti. Procedi ovviamente nel solito modo: una pentola con abbondante acqua salata, i nostri spaghetti e un tempo di cottura leggermente inferiore a quanto indicato sulla confezione. Nel mentre bollono gli spaghetti, riaccendi il fuoco sotto la padella. Un attimo prima di scolare la pasta, aggiungi agli ingredienti della padella la scorza di limone grattugiata e anche il succo.
Ora non ti resta che saltare gli spaghetti in padella e poi servire in tavola, non prima di aver spolverato gli spaghetti con prezzemolo tritato e pepe a l gusto.
Buon appetito!