Le candele costituiscono una decorazione a basso costo per casa. Sono sempre più le persone che acquistano candele senza mai accenderle!
Per questo motivo si può trovare in commercio qualsiasi tipo di candela, da quella con cera “al naturale” fino alle candele colorate, a strati, con brillantini o contenenti piccoli elementi come chicchi di caffè o altro ancora.
Oggi vediamo invece come realizzare una candela decorativa molto più personalizzata di quelle che si acquistano in negozio.
Per realizzare la candela fotografica serve:
Come procedere
Mettiamo a portata di mano un normale foglio per stampante (no carta fotografica).
Ritagliamo la carta oleata in modo che diventi lievemente più piccola del suddetto foglio.
Sovrapponiamo la carta oleata al foglio per la stampante e serviamoci del nastro adesivo per attaccarle insieme.
Ora inseriamo il foglio all’interno della stampate, quindi provvediamo alla stampa dell’immagine scelta.
Con le forbici ritagliamo l’immagine nella parte superiore e inferiore seguendo i suoi bordi. Lasciamo invece la carta “superflua” a destra e a sinistra dell’immagine, in modo da poterla afferrare senza sporcarci le mani e rovinare l’immagine.
Prendiamo il foglio e applichiamolo intorno alla candela, tenendolo fermo dai lembi puliti che non abbiamo eliminato.
A questo punto usiamo un asciugacapelli e puntiamo il getto di aria calda sulla foto, assicurandoci di passarla su tutte le aree dell’immagine e il gioco sarà fatto.
Servendoci di questa tecnica potremo realizzare in pochi minuti delle fantastiche candele personalizzate, magari scegliendo foto di famiglia, dei propri figli oppure simpatiche foto trovate in rete.
Oppure come nel progetto che segue in cui è stato “stampato” sulla candela un tovagliolo decorato, troverete il link al tutorial sotto l’immagine e un video tutorial in basso nell’articolo con tema natalizio.
Tutorial cliccando QUI
Sulle candele bianche possiamo imprimere qualsiasi tipo di immagine senza preoccuparci dei colori, mentre utilizzando candele colorate è necessario valutare quale tipo di immagine si adatta meglio.
Lavoretto facile, veloce, a basso costo e divertente, da eseguire anche in compagnia dei bambini!