La torta al cioccolato ultra dietetica senza burro, olio e latte per chi è a dieta
La torta al cioccolato ultra dietetica senza burro, olio e latte. La ricetta di oggi è una torta al cioccolato super dietetica senza burro, olio e latte. Molto semplice da preparare, ha solo 60 calorie a fetta e quindi è perfetta se segui una dieta.
Tra l’altro si prepara con pochi ingredienti e anche facilmente disponibili. È un dolce super morbido e cremoso, una scelta ottima se adori il cioccolato.
La torta al cioccolato ultra dietetica con 60 calorie: gli ingredienti
Per circa nove porzioni gli ingredienti necessari sono: 450 grammi di yogurt greco; mezzo bicchiere di cacao amaro; un bicchiere di fiocchi d’avena; 100 grammi di zucchero normale oppure 50 grammi di stevia (è un dolcificante di origine vegetale); un uovo; un cucchiaino di lievito per dolci.
La preparazione
La prima cosa è versare lo yogurt greco nel bicchiere del frullatore, dopodiché, a seguire, aggiungiamo tutti gli altri ingredienti, ovvero la stevia, il cacao e i fiocchi d’avena, cominciando però con l’uovo intero.
Fatto questo, mettiamo in moto il robot da cucina e lo spegniamo quando sentiamo che le fruste girano libere senza più incontrare resistenza: vuol dire che il composto è pronto.
A questo punto preriscaldiamo il forno a 200 gradi, dopodiché smontiamo il bicchiere del mixer e versiamo il nostro impasto (che sarebbe già buono da mangiare anche così) in una teglia imburrata e infarinata nonché foderata di carta forno, non senza aver prima aggiunto un cucchiaino di lievito per dolci al composto.
Adesso non rimane che mettere la teglia nel forno a 180 gradi per un 20/25 minuti. A fine cottura è sempre bene fare la classica prova stuzzicadenti.
L’ultimo tocco, prima di portare in tavola, è una bella spolverata con dello zucchero a velo.
Buon divertimento e buon appetito!