La torta cremosa: Senza farina, senza amido, per una colazione perfetta!
Stanchi dei soliti dolci che hanno gusti e consistenze tutte simili tra loro? Vogliamo presentare una colazione completamente diversa dal solito, senza però dover diventare matti ai fornelli? Bene abbiamo la ricetta che stavamo cercando. Un gusto che si colloca proprio a metà tra il dolce e il salato, una consistenza morbidissima e un aspetto quasi spugnoso. Sono due le cose, o la adoreremo o la odieremo. Considerato il fatto che è molto economica, possiamo provarla e scoprire a quale categoria apparteniamo!
La torta cremosa: Senza farina, senza amido, per una colazione perfetta!
Ingredienti
- 4 uova,
- 20 grammi di stevia,
- sale qb,
- 80 grammi di ricotta,
- 30 grammi di yogurt al 5% di grassi,
- 100 ml di latte.
Preparazione
Dividiamo i tuorli dagli albumi. Inseriamo i primi in una ciotola insieme alla stevia e al sale, mescoliamo fino a che i tuorli non diventano chiari e spumosi. A questo punto aggiungiamo, uno di seguito all’altro la ricotta, lo yogurt e il latte. Assicuriamoci che l’ingrediente precedente sia ben amalgamato prima di aggiungere il successivo. Quando avremo ottenuto una consistenza liscia ed omogenea, montiamo gli albumi a neve ben ferma e amalgamiamoli delicatamente all’impasto.
Foderiamo con della carta forno uno stampo per dolci da 18 centimetri e ungiamolo leggermente. Versiamo al suo interno l’impasto e inforniamo a forno caldo, ripiano centrale modalità statica a 180° per 25-30 minuti. Sarà cotta quando la superficie diventa dorata.
Come presentare
Non appena sforneremo il dolce ci renderemo immediatamente conto della particolarissima consistenza, a causa di ciò non sarà possibile farcirla internamente. L’idea, infatti è quella di portarla in tavola per colazione in purezza senza troppi fronzoli. Se, però, volessimo arricchirla possiamo solo farlo tramite delle decorazioni superficiali. Un’idea golosissima è quella di versare sulla superficie lo sciroppo di amarene sciroppate. Facciamolo con molta calma, all’inizio scivolerà ma se gli diamo il tempo verrà in parte assorbito cambiando completamente gusto alla torta. Oppure potremo sfruttare la porosità interna versando del topping a nostro piacimento direttamente sopra alle fette solo dopo averle messe nei singoli piatti. Avremo la certezza che tutta la fetta prenda il gusto desiderato.
Sicuramente un po’ di curiosità c’è venuta, allora proviamo questa torta particolarissima, sicuramente ne resteremo stupiti!