La torta dei 5 minuti è davvero semplice e velocissima da preparare: vi conquisterà in un batter d’occhio!
Ottima da gustare a colazione, con un tè o una tazza di caffè e latte, o come merenda a metà pomeriggio, per fare il pieno d’energia.
Il suo nome deriva proprio dalla durata della preparazione, ovvero solo 5 minuti. Sembra praticamente impossibile, ma è proprio così. Vi basterà procurarvi gli ingredienti prescritti, mescolarli insieme ed infornare il dolce!
Un dessert da realizzare in ogni momento, grazie alla sua facilità e la sua bontà.
Morbida e golosa, ecco la ricetta della torta 5 minuti! Curiose? Iniziamo!
Per questa ricetta, procuratevi:
- pere, 3 medie sode
- uova, 2
- limone, 1 scorza grattugiata
- lievito per dolci, 1 bustina
- estratto di vaniglia, 1 cucchiaio
- gocce cioccolato fondente, 100 g
- farina tipo 00, 250 g
- olio di semi di arachide, 65 g
- latte intero, 130 g
- zucchero, 100 g (per la versione light sostituire con il dolcificante)
La torta dei 5 minuti: preparazione.
Accendete il forno 180°C. Foderate lo stampo da tortiera, preferibilmente da 22 cm, con la carta apposita, bagnatela e strizzatela bene prima di procedere, in questo modo aderirà perfettamente alla base e al fondo. In alternativa, potete ungerla e inzuccherarla o infarinarla.
Lavate le pere e private della buccia solo due di esse. Tagliatele a dadini piccoli, trasferitele su un foglio di carta da forno e tamponatele con della carta assorbente.
Prendete la terza pera e tagliatela a fettine. Lasciate da parte e dedicatevi alla preparazione dell’impasto.
In una ciotola aggiungete l’olio di arachide, l’estratto di vaniglia, le uova e il latte. Grattugiate la buccia di un limone, unitela agli ingredienti e mescolate bene con una frusta a mano.
In un secondo recipiente unite lo zucchero, il lievito e la farina entrambi setacciati e mescolate con un cucchiaio di legno.
Al termine, trasferite questo impasto nella prima ciotola, poco alla volta e sempre mescolando con la frusta. Tutti gli ingredienti si devono ben amalgamare tra loro e il composto deve diventare cremoso e denso, così la pera non affonderà.
Aggiungete i pezzi di pera tagliati a dadini, solo 80 g delle gocce di cioccolato fondente e mescolate. Versate il composto nella tortiera e stendetelo con il dorso di un cucchiaio, così da rendere la superficie uniforme. Decorate con la pere a fettine e le gocce restanti.
Infornate per 45 minuti. Fate la prova stecchino e se risulta pulito spegnete il forno ma, per eliminare l’umidità, al termine della cottura, lasciate all’interno la vostra torta per altri 10 minuti.
Decorate con zucchero a velo e lasciate raffreddare prima di gustare. Buon appetito!