La torta della regina è un dolce creato appositamente per deliziare un palato reale, quello della regina Elena del Montenegro, moglie di Vittorio Emanuele III che fu re d’Italia dal 1900 al 1946.
Ariosa e soffice come una nuvola di primavera, con una crosticina croccante e golosa, questo dolce dall’aspetto rustico ha un gusto aristocratico e raffinato.
Nasce a Ferrara per onorare una donna affascinante e di classe. Facilissima da realizzare, è perfetta per una pausa di dolcezza o per chiudere in bellezza una serata in compagnia degli amici di sempre.
Procuratevi una tortiera da 24 centimetri di diametro e mettetevi al lavoro! Noi iniziamo!
Per questa ricetta procuratevi:
Questa torta è senza lievito, quindi non aspettatevi un dolce alto, ma è un concentrato di golosità.
Preriscaldate il forno a 180°. Foderate una tortiera da 24 centimetri di diametro con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per farla aderire bene al fondo e ai bordi.
Tritate il cioccolato (200 g) nel mixer da cucina, poi trasferitelo in una ciotola e unite il burro (50 g), lo zucchero (50 g) e il fruttosio (50 g). Sciogliete il composto a bagnomaria, mescolando di tanto in tanto per ottenere una densità fluida e omogenea.
Spegnete il gas e versate il latte (90 ml), poi attendete 5 minuti circa per far scendere la temperatura.
Nel mentre rompete le uova (2) separando tuorli e albumi. Montate i bianchi a neve ben ferma con un pizzico di sale.
Unite i rossi alla crema di cioccolato, fateli assorbire bene, quindi incorporate la farina (50 g) e il cacao amaro (5 g). Uniformate il tutto e aggiungete delicatamente gli albumi, cercando di non compromettere la loro ariosità.
Trasferite l’impasto nello stampo, livellate la superficie e infornate per 30 minuti circa. Spegnete il forno e lasciate il dolce al suo interno. Aprite lo sportello e attendete che arrivi a temperatura ambiente. Ora sformatela e gustatela.
È una meraviglia!