La torta di mele che non va in forno e che si prepara in solo 20 minuti.
La torta di mele che ti proponiamo oggi è una ricetta leggera, gustosa e molto facile da fare. Si prepara in solo 20 minuti e apporta solo 230 chilocalorie a porzione.
Preparare questo dolce è un po’ come preparare un tiramisù: prima uno strato di biscotti inzuppati nel latte e poi uno strato di crema alle mele, e via così fino a che non finisci gli ingredienti!
Il tocco finale, poi, è un cucchiaino di caramello salato per guarnizione.
Le poche calorie per porzione si spiegano col fatto che la crema di mele è leggerissima e ipocalorica, perché fatta col budino alla vaniglia, le mele cotte e poco zucchero.
I biscotti da pucciare nel latte sono quelli classici da prima colazione, ma è chiaro che ognuno può scegliere quelli che preferisce.
Gli ingredienti
Per la torta di mele ti servono questi ingredienti e queste dosi: tre cucchiai di zucchero di canna; quattro mele (le Golden vanno bene); 600 millilitri di latte (400 per il budino e 200 per inzuppare i biscotti); 170 grammi di preparato per un budino alla vaniglia; 430 grammi di biscotti da prima colazione (per esempio gli Oro Saiwa).
Per il caramello: 250 grammi di zucchero semolato; 120 grammi di burro; un pizzico di sale fino; 200 grammi di panna liquida.
Procedi così
Sbuccia le mele e togli il torsolo, grattugiale finemente e mettile a cuocere con acqua in una pentola di media grandezza, con un cucchiaio di zucchero.
Mescola ogni tanto e fa’ andare a fiamma media con il coperchio per circa un quarto d’ora, fino a che l’acqua non sia tutta assorbita. Fa’ attenzione che non si brucino.
In una terrina versa il preparato per il budino alla vaniglia, aggiungendo altri due cucchiai di zucchero e 400 millilitri di latte. Sbatti con una frusta.
Passati i 15 minuti, versa il composto per il budino nella pentola delle mele e cuoci per altri sei o sette minuti, senza smettere di mescolare. A quel punto la crema sarà pronta.
Mentre la crema si fredda, prendi una pirofila di media grandezza in cui comporre gli strati che formeranno la tua torta di mele casalinga.
Stempera 200 ml di latte in un pentolino, poi lo versi in una ciotola e cominci a comporre la torta.
Inzuppa i biscotti nel latte e poi li disponi in un primo strato sul fondo della pirofila, dopodiché stendi uno strato di crema e poi un altro strato di biscotti…
Per il caramello procedi così
In un pentolino dal fondo spesso metti lo zucchero e fallo sciogliere a fuoco basso senza mescolare: se occorre, puoi muovere la pentola.
Quando lo zucchero sarà sciolto e comincerà a dorare, aggiungi il burro a tocchettini e il sale, così da interrompere la cottura ed evitare che possa bruciare. Mescola con una frusta o una forchetta, dopodiché aggiungi la panna già riscaldata.
Mescolando con energia avrai una crema omogenea e liscia, pronta per essere conservata in un barattolo sterilizzato.
Se il caramello non ti piace, puoi anche guarnire con della polvere di cannella.