La torta del fornaio è una vera tentazione: ogni volta che ci si addentra all’interno di una panetteria, l’aspetto invitante, il gusto sopraffino del classico dolce alle mele, ci si para davanti agli occhi per farci innamorare ancora.
Questo dessert squisito si scioglie letteralmente in bocca, riportandoci ai teneri ricordi d’infanzia. Ideale a fine pranzo, ma perfetto anche a colazione o a merenda, con una tazza di tè o un bicchiere di latte per i più piccini, non ha più segreti: potrete realizzarlo facilmente con le vostre mani, senza bisogno di uscire, a spese contenute, con ingredienti sani e genuini. Curiose? Iniziamo!
La torta di mele del fornaio: ingredienti e preparazione.
Per questa intramontabile torta procuratevi:
- zucchero di canna, 100 gr
- zucchero semolato, 200 gr
- farina 00, 400 gr
- latte fresco, 150 ml
- ricotta vaccina, 300 gr
- uova, 4
- mele rosse, 400 gr
- limone, 1 solo il succo
- lime, 1 solo la scorza
- sale, una presa
- lievito in polvere per dolci, 1 bustina
Preriscaldate il forno a 180° C. Foderate uno stampo da 28 centimetri con la carta apposita, bagnatela sotto l’acqua corrente, strizzatela bene e fatela aderire perfettamente al fondo e ai bordi. Oppure ungetelo e infarinatelo perfettamente.
Lavate le mele, sbucciatele, eliminate il torsolo e tagliatele a dadini; quindi sistematele in una ciotola. Spremete il limone per ricavarne il succo, filtratelo e versatelo sulla frutta perché non annerisca.
Ora in un altro recipiente setacciate la ricotta per renderla cremosa, aggiungete lo zucchero di canna e la scorza di lime grattugiata. A parte, rompete le 4 uova e montatele con lo zucchero bianco fino a quando il composto non risulterà leggero e spumoso. Unite, quindi, il formaggio, e amalgamate delicatamente. Con un colino a maglie fitte, setacciate direttamente sulla ciotola sale, farina, lievito in polvere. Impastate perfettamente e inserite il latte a filo e i dadini di mele. Rendete il tutto uniforme ed omogeneo, rimestando con un cucchiaio di legno, quindi trasferite nella tortiera e infornate per 50 minuti circa.
Fate la prova dello stuzzichino a termine cottura, se pulito estraete il vostro dolce dal forno e lasciatelo intiepidire leggermente. Spolveratelo con lo zucchero a velo e servite e gustate tutto il sapore dei ricordi e dell’infanzia! Buon appetito!