torta fredda alla ricotta e cioccolato

La torta fredda ricotta e cioccolato: la torta veloce senza cottura

La torta fredda ricotta e cioccolato: la torta veloce senza cottura

Hai delle uova di Pasqua avanzate? Nella improbabile eventualità, la torta fredda alla ricotta e cioccolato che ti proponiamo qui di seguito è la soluzione perfetta per riciclarle alla grande. Si tratta di una ricetta veloce e senza cottura per un dolce che è insieme fresco e irresistibile.

Credit foto

Chiaro che va bene qualunque altro frammento di cioccolato abbiate per casa, sempre che sia rimasto (misteriosamente) indenne dall’attacco di figli, mariti e quant’altri (tanto più in questo periodo di stress da quarantena).

La soluzione è riciclare tutto quel ben di dio con questa ottima cheesecake ricotta e cioccolato.

La torta fredda ricotta e cioccolato: la torta veloce senza cottura

Come ogni cheesecake che si rispetti, si compone di una base di biscotti secchi, meglio se al cacao, di una farcia morbida e cremosa dal gusto intenso e aromatico di cioccolato, di una superficie croccante fatta scaglie di cioccolato e granella di nocciole. Fantastica!

Tra l’altro la ricotta fresca ci evita le necessità di adoperare gelatine o altri addensanti: ricotta e panna sono più che abbastanza per ottenere una farcia soda compatta.

S’è detto, siamo di fronte a una cheesecake, quindi non c’è bisogno di cottura in forno: occorre però mettere in frigo per almeno cinque ore, ma è uno scotto minimo da pagare, considerato il risultato!

Gli ingredienti

Gli ingredienti che ti servono per questa cheesecake sono i seguenti, distinti tra quelli che occorrono per la base e quelli che occorrono per la farcia.

Per la base: 230 grammi di biscotti secchi, possibilmente al cioccolato e 130 grammi di burro fuso.

Per la farcia, invece: 400 grammi di ricotta; 300 grammi di cioccolato, al latte o fondente non importa; 50 grammi di zucchero semolato; 100 millilitri di panna liquida; una manciata di granella di nocciole.

La preparazione

Procedi così

prendi uno stampo per torte di circa venti centimetri di diametro e foderalo con della carta forno;

prendi un passino e scola la ricotta: deve perdere tutto i siero, affinché si amalgami bene nella farcia;

adesso prendi il tuo robot di cucina e ci versi i biscotti secchi al cacao: se non li hai al cacao, vanno bene anche di altro tipo; mixa e polverizza;

scalda il burro a bagnomaria e poi aggregalo ai biscotti sminuzzati: impasta il tutto con una forchetta e trasferisci la massa nello stampo di cui sopra;

copri tutta la base schiacciando coi polpastrelli o col dorso del cucchiaio: fatto questo, la base della tua cheesecake è pronta per andare in frigo a rassodare (per circa trenta minuti);

adesso è ora di passare alla farcia: scalda a bagnomaria 250 grammi di cioccolato; quello che rimane lo sminuzzi in scaglie con un coltello; unisci le scaglie che hai ottenuto alla granella di nocciole e metti da parte;

monta la panna liquida con una frusta elettrica; in una terrina incorpora la ricotta, lo zucchero, il cioccolato fuso a bagnomaria (tiepido) e la panna montata: mescola bene per amalgamare tutti gli ingredienti; dovrai ottenere una crema vellutata che andrà a costituire la farcia della tua cheesecake;

livella la superficie con una spatola e poi spolverala con le nocciole e le scagliette di cioccolato; se preferisci puoi anche usare cioccolato fuso, al gusto.

Riponete in frigorifero la cheesecake per minimo 5 ore prima di servirla, meglio ancora se laa questo punto riponi in frigo per minimo un 5 ore, meglio ancora se tutta la notte: la mattina dopo sarà soda al punto giusto e non avrai usato neanche un grammo di gelatina.

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!