La torta giapponese soffice e dietetica. Solo 60 calorie!
Oggi proponiamo una di quelle ricette che accontenta proprio tutti:
Prepariamo la torta giapponese, morbida e buonissima per chi è super goloso. Senza la benché minima presenza di glutine, può essere gustata da chi ne è intollerante. Ha solo 60 calorie a porzione, praticamente meno calorica di una mela. Si prepara in un attimo e, una volta pronta, può essere modificata con mille farciture veloci.
Non perdiamo altro tempo, mettiamoci all’opera!
Dividiamo i tuorli dagli albumi e mettiamoli in due ciotole diverse.
Sbattiamo i tuorli con il dolcificante, quando saranno gonfi e chiari aggiungiamo il formaggio. Lavoriamolo fino a che non diventa perfettamente cremoso. Aggiungiamo all’impasto l’essenza di vaniglia e, poi, alternativamente un po’ di latte e un po’ di polveri (farina di riso e amido di mais).Questo trucchetto di alternare latte e farina serve per evitare la formazione di grumi, le due polveri presenti in questa ricetta sono molto sottili e tendono a rapprendersi. In alternativa a questa tecnica, possiamo semplicemente setacciare bene le farine, aggiungendole, comunque, poco per volta.
Quando avremo ottenuto un composto liscio ed omogeneo, dedichiamoci agli albumi.
Montiamoli a neve ben ferma, mettendo al loro interno il pizzico di sale e il cucchiaio di limone. Amalgamiamoli al composto precedente, aiutandoci con una spatola, mescolando dal basso verso l’alto, per non smontare gli albumi.
Foderiamo con della carta forno uno stampo dai bordi alti, non deve essere a cerniera, perché dovrà essere immerso in acqua, tra un po’ vedremo come.
Versiamo l’impasto dentro alla tortiera e sbattiamo sul piano di lavoro per compattarlo ed eliminare eventuali bolle d’aria. Posizioniamo lo stampo all’interno di una teglia e versiamo, dentro a quest’ultima dell’acqua bollente. Inforniamo in questo modo la torta, a forno già caldo, ripiano centrale, modalità statica, a 170° per un’ora circa.
Prima di sformare facciamo la prova stecchino, se dovessimo renderci conto che, pur essendo dorata all’esterno, la parte interna non è cotta, abbassiamo la temperatura e copriamo con della carta alluminio. Continuiamo la cottura per altri dieci minuti.
Quando finalmente è pronta, lasciamola raffreddare completamente a forno chiuso.
Questo dolce ha una consistenza simile alla cheesecake, il suo gusto naturale è piuttosto delicato. Per mantenere le poche calorie, conferendole, comunque, un gusto esplosivo, cospargiamone la superficie con una farcia light:
Nel caso che, tra tutte le meravigliose caratteristiche di questa torta, non ci interessasse il basso apporto calorico, potremo sbizzarrirci con qualunque farcitura:
E tutto ciò che ci viene in mente!