La torta Sacher classica: prova la meraviglia di questo capolavoro viennese.
Oggi ti propongo la ricetta di un classico della pasticceria mitteleuropea, la Sacher Torte. Cioccolato amaro, burro, zucchero vanigliato, farina, uova e marmellata di albicocca: questi gli ingredienti di questo capolavoro. Se ti va di cimentarti, tieni presente che deve andare per minimo un’ora nel frigorifero.
La torta Sacher classica: prova la meraviglia di questo capolavoro viennese
Gli ingredienti
Per 12 persone gli ingredienti e le dosi necessari sono questi: sei tuorli d’uovo; sei albumi; 180 grammi di farina; 180 grammi di burro; 180 grammi di cioccolato amaro fondente; 180 grammi di zucchero; 200 grammi di marmellata di albicocche; 30 grammi di zucchero vanigliato; sale; 300 grammi di cioccolato nero fondente per la copertura; 100 grammi di burro, anch’esso per la copertura.
Per la preparazione, procedi così
Uno. Sbatti 150 grammi di burro con gli zuccheri. Aggiungi al composto i tuorli d’uovo, uno alla volta. Fondi il cioccolato. Monta le chiare con un pizzico di sale. Versa il cioccolato sopra i tuorli e mescola.
Setaccia la farina sopra il composto e mescola, poi aggiungi gli albumi mescolando ancora con movimenti avvolgenti e dal basso verso l’alto. Versa questo impasto in uno stampo di circa 25 centimetri di diametro che avrai foderato con carta forno.
Inforna per 40/45 minuti a 180 gradi, dopodiché fai freddare la torta, la appoggi sopra una gratella e poi la tagli a metà.
Due. Adesso stendi sopra metà della torta metà della confettura ancora calda. Poi appoggia sopra l’altra metà e copri col resto della confettura. Fatto questo, sminuzza il cioccolato e poi scioglilo. Aggiungi il burro a pezzetti e mescola fino a che non si incorpora per bene col cioccolato.
Tre. Versa questa copertura al burro e cioccolato sopra la torta e stendila rapidamente, coprendo uniformemente. Dopodiché la metti a indurire in frigo per almeno un’ora.
La ricetta classica della Sacher prevede l’uso della marmellata di albicocche, ma si possono usare anche quella di fragole, di arance o di lamponi.
Puoi guarnire con della panna montata.