Ricette

La Torta Savoia: la più soffice e golosa che tu abbia mai mangiato

La Torta Savoia: la più soffice e golosa che tu abbia mai mangiato

Volete stupire i vostri ospiti con un dolce originale e allo stesso tempo gustoso? Ecco la ricetta per cucinare, una buonissima di torta Savoia davvero molto soffice. Adatta ad essere servita a colazione, ma anche come sana merenda.

La Torta Savoia: la più soffice e golosa che tu abbia mai mangiato

Per fare una torta buonissima Savoia, vi serviranno:

  • 165 grammi di zucchero semolato
  • 150 grammi di albumi d’uovo
  • 100 grammi di tuorli d’uovo
  • 60 grammi di amido di mais
  • 60 grammi di farina di tipo 00
  • Un pizzico di sale fino da cucina.

Avrete bisogno anche di:

  • 80 grammi di zucchero di canna
  • 20 grammi di burro
  • Q.b. di zucchero a velo per la decorazione.

Le dosi indicate sono per 6-8 persone.

Procedimento:

Imburrare accuratamente tutta la teglia e cospargerla completamente con lo zucchero di canna. Viene consigliato di preparare la teglia in anticipo, perché deve riposare in frigorifero mentre che si prepara l’impasto.

Dentro una bacinella di grandi dimensioni, mettere l’amido di mais e la farina di tipo 00, entrambe passate al setaccio. A parte, in una seconda bacinella, sbattere a neve i tuorli d’uovo insieme allo zucchero semolato, utilizzando le fruste elettriche. Aggiungere, poco alla volta, i farinacei ed amalgamare con una spatola da cucina.

Proseguire, amalgamando con una planetaria gli albumi d’uovo ed un pizzico di sale fino da cucina.  Senza smettere di impastare con l’elettrodomestico, proseguire incorporando il resto del composto.  Il risultato che dovrete ottenere, dovrà essere un impasto liscio ed omogeneo, privo di grumi.

Togliere la teglia dal frigorifero e sistemare al suo interno l’impasto.

Fare cuocere la vostra torta Savoia, in forno già caldo per una ventina di minuti ad una temperatura di 170°C. Al termine dei venti minuti, proseguire la cottura per ulteriori dieci minuti, abbassando la temperatura del forno a 150°C.

Quando la vostra torta sarà cotta, toglierla dal forno ed aspettare qualche minuto prima di eliminare lo stampo. Trasferire il dolce sopra un piatto da portata e servirlo in tavola, decorandolo con abbondante zucchero a velo.

A seconda dei vostri gusti personali, potrete accompagnare questa torta con una marmellata a piacere.

Buon appetito a tutti!

 

Condividi
Pubblicato da
Tags: torta savoia