Soprattutto in estate, tutti noi dovremmo bere un’abbondante quantità di acqua per idratare il corpo sottoposto alle alte temperature. C’è chi preferisce l’acqua naturale e chi quella frizzante, in pochi conoscono però gli usi alternativi dell’acqua con le bollicine.
Pelle fresca
Per questo trucco basteranno alcuni dischetti di cotone e dell’acqua minerale. Dopo una lunga giornata anche la pelle ne risente della stanchezza, ma per rinfrescarla e rivitalizzarla basta qualche buona abitudine. Bagniamo i dischetti in cotone con l’acqua minerale e tamponiamo delicatamente il viso. L’anidride carbonica agisce come vasodilatatore e ha effetti benefici sulla circolazione.
Pulizia acciaio e porcellana
Invece di utilizzare detergenti chimici è possibile impiegare l’acqua gassata per la pulizia dell’acciaio inox, della porcellana e delle superfici cromate. Sporco e batteri vengono eliminati dall’acido carbonico contenuto nell’acqua frizzante.
Frittelle e pastella
Un trucco forse noto agli amanti della cucina riguarda l’uso dell’acqua con le bollicine per dare più volume alle creazioni culinarie. Nell’impasto per le frittelle o anche per la pastella preferiamo l’acqua frizzante a quella liscia. Il risultato sarà più leggero e avrà un aspetto migliore.
Protezione capelli
Chi pratica nuoto sa che i capelli ne risentono del continuo contatto con il cloro. Quando facciamo lo shampoo usiamo l’acqua minerale. I capelli ci ringrazieranno.
Mal di stomaco
No, l’acqua frizzante non è una medicina ma può servire per un primo intervento contro il mal di stomaco. Il bicarbonato di sodio contenuto in essa sarà una spinta alla digestione.
Pentole e padelle
Quando padelle e pentole presentano bruciature e incrostazioni possiamo risparmiare tempo facendo bollire dell’acqua minerale. Quando l’acqua frizzante avrà preso il bollore, spegniamo e lasciamo riposare per diversi minuti prima di passare al normale lavaggio.
Cucchiaio di legno
Restando in cucina, ecco un altro suggerimento veloce. Se il cucchiaio di legno con il tempo diventa scuro, lasciamolo una notte immerso nell’acqua minerale per restituirgli la lucidità di una volta.
Fertilizzante
Pochi sanno che l’acqua gassata agisce come una sorta di fertilizzante per le piante da appartamento. Anche questa volta è l’anidride carbonica a fare la differenza. Di tanto in tanto usiamola per innaffiare le nostre piante.