Ricette Light

Lasagna light di pane carasau e verdure, solamente 180 Kcal!

Lasagna light di pane carasau e verdure, solamente 180 Kcal!

Una ricetta che non dimenticherete quella che vi presentiamo oggi. Si tratta di una lasagna dal profumo di Sardegna che vede come base il pane Carasau, tipico di quella zona. Una vera bontà che aggiunge alle varie ricette dedicate alle lasagne, una molto speciale da presentare in tavola in qualsiasi occasione e se desiderate stupire i vostri ospiti. Vediamo ora tutto l’occorrente e la preparazione dettagliata di questo piatto.

Lasagna light di pane carasau e verdure, solamente 180 Kcal!

Ingredienti (per circa 3 porzioni):

– 3 sfoglie di pane carasau,
– 1 melanzana,
– 1 zucchina,
– 30 gr di parmigiano reggiano,
– 70 gr di ricotta light,
– 200 gr di passata di pomodoro,
– 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva,
– Sale e spezie a piacere q.b.

Preparazione delle lasagne

Per prima cosa è necessario preparare la base di verdure: Prendete le melanzane e le zucchine, lavatele con cura e tagliatele a cubettini poi condite il tutto con sale e spezie, quelle che vi piacciono di più a seconda dei gusti. Aggiungete poi Olio, sale, basilico e infornate a 190° ventilato per mezz’ora. Ora le verdure sono pronte per farcire la lasagna.

Prendete una pirofila adatta alle lasagne e al forno, mettete come base sotto senza aggiunta di olio un po’ del sugo fresco che avete preparato. Adagiate una fetta di pane carasau. Aggiungete melanzane e zucchine. Con un cucchiaio aiutatevi a mettere anche la ricotta e a questo punto una bella spolverata di parmigiano reggiano. Coprite con Un’altra fetta di pane carasau e passate al secondo piano della lasagna. La farcitura è identica alla precedente è una volta terminata passate al terzo ripiano della lasagna. Mettete poi nella parte superiore tutti gli ingredienti rimasti: Zucchine, melanzane, ricotta, parmigiano reggiano. Con quest’ultimo potete abbondare per creare non è maggiore duratura Durante la fase di cottura.

Ora potete infornare il tutto a 180° per una mezz’oretta. Il risultato sarà più che soddisfacente e non mancherà di darvi grandi soddisfazioni.

 

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Condividi
Pubblicato da