Foodlab è tornato per deliziarci con un’altra nuova e gustosissima ricetta, ovvero delle lasagnette gratinate molto particolari.
Ormai è nota la realtà imprenditoriale di tale Azienda. Insita nella food valley parmense e fondata dall’esimio Gianpaolo Ghilardotti che la gestisce insieme ai suoi fratelli, Foodlab si contraddistingue per la qualità della materia prima, in primis nonché tecniche di conservazione e affumicatura del pesce.
Non è la prima volta che ci propongono piatti da replicare e, ad esempio, si rammenti quel fresco piatto primaverile, il salmone selvaggio Sockeye al naturale con patate al timo e vinaigrette al pepe rosa (di cui si riporti il link, qualora si fosse ugualmente interessati). Ebbene! Adesso, trattasi di lasagnette gratinate con salmone norvegese affumicato e broccoletti, per un’esplosione di gusti e sapori. Ecco, di seguito, tutti i dettagli.
Lasagnette gratinate, ingredienti (per 4 persone)
Per quanto concerne la besciamella:
- 1 litro di latte intero fresco;
- 1/4 di cipolla;
- 80 grammi di burro;
- 50 grammi di farina ’00’;
- noce moscata e sale q.b;
Invece, per le vere e proprie lasagnette, è necessario:
- 4 fogli di pasta per lasagne;
- 400 grammi di ciuffi di broccoli;
- 400 grammi di besciamella;
- 300 grammi di salmone Norvegese Affumicato, linea Fumara di Foodlab;
- 20 grammi di pane per il gratin;
- 20 grammi di Parmigiano Reggiano grattugiato;
- 10 grammi di burro;
- olio extravergine d’oliva q.b
Procedimento
Al fine di creare questo stuzzicante piatto, si comincia lessando i broccoli in acqua calda salata. Nel frattempo, preparare la besciamella, un po’ insolita, facendo così scogliere la farina nel burro, aggiungendo la cipolla e lasciando cuocere per almeno un minuto, a fuoco lento. Successivamente, unire il latte caldo (in alternativa, metà dose di acqua di cottura dei broccoli ndr), aggiustare di sale e proseguire la cottura per un ulteriore minuto. Infine, togliere dal fuoco, lasciare raffreddare e mettere da parte, aggiungendo, se gradito, qualche ciuffetto di burro.
Intanto, scottare i fogli di pasta da lasagna nell’acqua di cottura dei medesimi broccoletti, aggiungendo un filo di olio extravergine d’oliva. Dopodiché lasciare che si raffreddino, adagiati su un canovaccio. E adesso, il momento clou, ovvero la composizione: all’interno di una teglia, precedentemente unta, stendere prima uno strato di besciamella, uno di pasta, un altro di besciamella, broccoletti e il salmone affumicato, previamente tagliato ‘a julienne‘. Ripetere l’operazione per formare così almeno tre strati di farcitura e quattro di pasta.
Completare con la besciamella. A seguire, aggiungere una spolverizzata di pane per il gratin, un pizzico di Parmigiano grattugiato e il burro fuso. Infornare a 220° per 15 minuti, concludendo con il grill. Il gusto amarognolo della verdura con la scioglievolezza della besciamella e il sapore deciso dell’affumicato, vi lasceranno estasiasti. Buon appetito!