Lattuga: fa dimagrire, ma non solo
La lattuga è forse l’insalata per antonomasia, ma è pure un’ottima fonte di nutrienti e garantisce non pochi benefici per la nostra salute.
E insomma, non fosse altro perché contiene fibra, questo ortaggio non dovrebbe mai mancare dalla nostra tavola.
Spesso, lo sappiamo, si fa l’equazione lattuga=dieta, ma non è necessariamente così. Si tratta infatti di un alimento che è davvero consigliabile in tutte le diete, comprese quelle cosiddette “normali”.
Anche perché, come abbiamo già accennato, con la fibra che possiede dà un senso di sazietà e quindi aiuta a mangiare di meno.
C’è anche da considerare che questa insalata si può consumare tutto l’anno. Inoltre ce ne sono di tipi diversi, tutti gustosi, adatti a un sacco di preparazioni e tutti ricchi di buone qualità benefiche per la salute.
Lattuga: le sue proprietà
Ma si diceva delle proprietà in senso lato “curative” della lattuga. Vediamole.
Ha davvero pochissime calorie. È uno degli alimenti con meno calorie, dato che per il novanta per cento è fatta di… acqua.
Una porzione di lattuga conta non più di 23-25 calorie, il che significa che ne possiamo mangiare a volontà: non sarà certo una scorpacciata di lattuga a causarci sensi di colpa…
Contiene vitamine. E non solo. La lattuga contiene infatti vitamine essenziali come la A, la K e la C, ma pure fosforo, potassio e altri antiossidanti.
È ricca di fibra. La qual cosa, come si sa, aiuta e facilita il transito intestinale. Ma non solo, ci dà anche un bel senso di sazietà. È per questo che una bella porzione di lattuga prima dei pasti può senz’altro aiutarci a mangiare di meno.
Va bene per l’insonnia. Tra le sostanze che contiene alcune hanno un leggero effetto rilassante, il che ovviamente può conciliare il sonno.
Contiene flavonoidi. I flavonoidi sono antiossidanti e proteggono il cuore. La lattuga ne è piuttosto ricca.