lavoretti con il riciclo dei riciclo tappi di plastica 2

Lavoretti con il riciclo dei tappi di plastica: 26 idee geniali che ti stupiranno!

Riciclo tappi di plastica: 26 idee creative e utili

Basta veramente poco per trasformare dei tappi di plastica in oggetti davvero utili per la casa, come ad esempio  una tenda per esterni, una tovaglietta,  un tappeto fino alla realizzazione di semplici magneti da attaccare al frigorifero. Ma  c’è chi, con  l’arte del riciclo, ha realizzato, anche,  un fantastico mosaico, fatto solamente con dei tappi di plastica.

Di seguito alcune idee a cui ispirarsi.

1-2. Secchi contenitori: idea numero 1

Questi secchi, hanno dei colori veramente vivaci. Con i tappi di plastica e della rete metallica è possibile realizzare un secchio dalla forma rotonda o triangolare. Un’idea perfetta per decorare la casa o l’ufficio.

Fonte immagine

3.Secchi contenitori: idea numero 2

Questo secchio super colorato, è stato realizzato incollando con la colla a caldo i tappi di plastica, che andranno sovrapposti, uno sopra l’altro. Davvero fantastico.

Fonte immagine

4.Secchi contenitori: idea numero 3

Simile all’idea precedente, questo secchio è un pò più grande e può essere usato per poter contenere anche gli ombrelli.

Fonte immagine

5.Vaso porta piante con riciclo tappi in plastica

Riciclando i tappi di plastica, è possibile decorare un vasetto di plastica. E’ perfetto per mettere delle piante da esterno, ma anche da interno.

Fonte immagine

6.Tovagliette da tavola... per un allegra colazione

Perfette per decorare la tavola durante una colazione, queste tovagliette sono un’ottima idea di riciclo creativo. Mixate i colori dei tappi ed otterrete un effetto più variopinto.

Fonte immagine

7.Sottobicchieri

Per decorare la tavola potrete realizzare un sottobicchiere colorato con i tappi di plastica. Veramente molto bello.

Fonte immagine

8. Un tappeto coloratissimo: idea numero 1

Un originale idea per riutilizzare i tappi di plastica, prevede di usare molti tappi di plastica, anche di forme diverse, per realizzare un tappeto da mettere in casa.

Fonte immagine

Riciclo tappi di plastica: 26 idee creative e funzionali

9-10-11.Un tappeto coloratissimo: idea numero 2

Ecco qualche variante, di come poter realizzare un tappeto variopinto per decorare la casa. Sono perfetti da essere messi all’ingresso al posto degli zerbini.

Fonte immagine

12.Vialetto da giardino

Amate il fai da te e volete dare un tocco di colore al vostro giardino? Raccogliete tanti tappi di plastica, anche da delle bibite, e appoggiateli uno di fianco all’altro, unendoli insieme con del cemento a presa rapida.

Lasciate asciugare e in poco tempo e con un budget davvero ridotto, avrete creato un vialetto per il vostro giardino colorato.

Fonte immagine

13.Rivestimento per una panca o un divanetto

Per decorare al meglio la vostra casa o la vostra terrazza, con dei tappi di plastica potrete rivestire la superficie superiore di una panca o di un divanetto. Otterrete un effetto fantastico.

Fonte immagine

14.Magneti per frigorifero

Con i più piccoli potrete sbizzarrivi creando dei magneti con dei tappi di plastica ( non solo delle bottiglie, ma anche dei detersivi) perfetti per abbellire il frigorifero o un’altra superficie metallica.

Fonte immagine

15.Tenda per interni e per esterni: idea numero 1

Con i tappi di plastica e della corda, potrete realizzare una bellissima tenda perfetta per decorare le finestre di casa, ma ideale anche da mettere fuori dalla porta di ingresso. Dovrete forare i tappi , su due lati, con l’aiuto di un punteruolo, prestando attenzione a non farvi male.

Nei due fori, fare passare la corda. Il risultato che si dovrà ottenere dovrà essere simile ad una catena fatta di tappi.

Fonte immagine

16.Tenda per interni e per esterni: idea numero 2

In questo caso, la tenda, super variopinta, è stata appesa ad un’asse di legno ed è stata usata per decorare l’esterno di una porta di ingresso. L’effetto è favoloso.

Fonte immagine

17.Fantastiche idee per riciclare i tappi di plastica

In questo video, viene mostrato come riciclare i tappi di plastica per creare delle fantastiche idee. Con i tappi di plastica, della stoffa colorata, ago e filo potrete realizzare un sottopentola.

Sempre con i tappi di plastica e della stoffa,  ma usando anche del cartoncino, della colla a caldo ed un magnete o un fermaglio per capelli, potrete creare una calamita o una molletta a forma di cappellino.

Con questi fantastici materiali, si può realizzare un anellino da usare come punta spilli. Tutte idee perfette anche come piccolo regalo per le vostre amiche.

Fonte

18.Lampada

Volete realizzare qualcosa che possa in qualche modo illuminare l’ambiente? Con dei tappi di plastica è possibile creare una lampada.

Fonte immagine

19.Tutorial per fare una lampada

Ecco un mini  tutorial, con foto,  che vi mostra come realizzare una lampada con il riciclo dei tappi di plastica. Può sembrare molto complicata da realizzare, ma se si presta un pò di attenzione, sarà un lavoretto facile.

Fonte immagine

20-23. Idee per la casa e non solo

Con i tappi di plastica, è possibile creare e decorare degli oggetti che si possono usare dentro e fuori casa. Potranno essere incollati, ad esempio, sopra un vasetto di vetro per i fiori o sopra una borsa di plastica, ma potranno anche venir usati per creare una sedia o una borsetta da spiaggia.

Fonte immagine

24.Rinnovare una vecchia sedia

Una vecchia sedia di metallo, al posto di essere buttata può essere rinnovata usando dei tappi di plastica. Un’idea davvero molto originale.

Fonte immagine

25.Borse da spiaggia

I tappi di plastica, si prestano ad essere incollati sopra diversi materiali, in questo caso sono stati fissati, con della colla a caldo ad una borsa di stoffa. Sarà perfetta da usare per contenere l’occorrente per andare in spiaggia.

Fonte immagine

26. Quadro

Quando il riciclo diventa una vera e propria arte, Con i tappi di plastica è possibile decidere di riprodurre un famoso quadro di  Vincent Van Gogh, la “Notte stellata”. Appendetelo ad una parete e i vostri ospiti lo noteranno subito.

Fonte immagine

26.Murales di tappi riciclati

Trapano, viti, una base metallica e tanti tanti tappi colorati, sono questi gli occorrenti che servono per realizzare un bellissimo murales per decorare l’esterno delle vostre case. Donerà un tocco di colore all’ambiente.

Fonte immagine

Buon riciclo a tutti!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!