Comincia la stagione delle castagne: approfittiamone per riciclare e reinventare quelle che hanno qualche piccolo inquilino al loro interno! In questo articolo vi mostreremo un’infinità di idee per poter sfruttare al meglio questo frutto autunnale.
Creare con i bambini è davvero importante, insegnare come “sfruttare” i doni della natura senza sprechi lo è ancor di più. Facciamoci aiutare dalle loro piccole manine paffute per creare questi simpatici personaggi con le castagne di scarto.
Le ghirlande realizzate con questo frutto hanno una durata lunghissima.
Lasciatele al naturale per una resa più country, oppure aggiungete qualche piccolo addobbo per personalizzarle un po’.
Usate le castagne anche insieme ad altra frutta secca per assemblarle e formare la composizione che preferite: a cuore, ciambella, stella, date libero sfogo alla fantasia.
Se aggiungete bacche, foglie di mirtilli e frutta secca, la ghirlanda si trasforma in una decorazione a tema natalizio.
Lasciatevi ispirare da questo cuore raffinato ed elegante, vi basterà trapassare le castagne e infilarle una accanto all’altra. Facilissimo! Un nastrino bianco e il gioco è fatto.
Per riuscirci, dotatevi di un punteruolo e di fil di ferro. Bucate le castagne e divertitevi a creare la figura che più vi convince.
Con questa decorazione valorizzerete qualsiasi angolo della casa!
Ecco una mini ghirlanda: da sola trasforma una candela qualsiasi in una decorazione autunnale.
Una castagna, due ghiande, del feltro e gli occhietti mobili: con la colla a caldo fissateli tra loro, ne sortiranno deliziosi gufetti!
Che dire poi delle castagne “imprigionate” nelle reti? Hanno quel non so ché di retrò che attira lo sguardo e riscalda il cuore!
Con le castagne potrete abbellire davvero di tutto, anche un semplice barattolo in vetro.
Un vassoio o un cestino si trasvestono di luce e ricordano un angolo di bosco illuminato dai raggi del sole o della luna piena.
provate a dipingerle d’oro, le renderete preziose agli occhi di tutti!
La natura ci offre davvero tante possibilità per decorare con gusto e a costo zero, o quasi! Prendete spunto da queste fantastiche idee e divertitevi con i vostri piccini!
E come sempre auguriamo a tutti un buon riciclo!