L’estate sta finendo, si ritorna a casa e l’unico desiderio che abbiamo è quello di portarci dietro ancora un po’ di mare.
Se si ama raccogliere sul bagnasciuga delle conchiglie di ogni dimensione e forma si può portarle a casa e avere l’impressione di essere ancora in vacanza decorando, allo stesso tempo, l’appartamento.
Con un po’ di fantasia, e qualche piccolo strumento, è possibile riciclare le conchiglie che abbiamo raccolto e impreziosire dei soprammobili o crearne di nuovi.
Qui di seguito, tutti gli amanti del “fai da te” troveranno 3 idee per creare con delle semplicissime conchiglie degli oggetti originali e anche utili.
Cominciamo subito a vedere cosa e come possiamo realizzare in modo facile e veloce:
Gli acchiappasogni sono oggetti utilizzati per allontanare i brutti sogni grazie alla tradizione degli Indiani d’America arrivata fino a noi.
Con le conchiglie è possibile preparare un acchiappasogni dal sapore estivo. Per farlo ci occorrono:
La prima cosa da fare è quella di prendere il rametto e modellarlo fino a creare un cerchio. Dopodiché dovremo creare dei buchi dove infilare lo spago. Foriamo anche le conchiglie. Successivamente sul filo andiamo ad infilare le conchiglie alternandole alle perline di legno.
Anche in questo caso le conchiglie possono donare nuova vita a delle cornici ormai vecchie. Basterà utilizzare:
Prima di tutto andiamo ad eliminare la salsedine e la sabbia presente nelle conchiglie. Asciughiamo per bene e dopo aver pulito anche la cornice andiamo ad applicare la colla sui bordi in cui desideriamo adagiare le conchiglie.
Lasciamo asciugare il nostro lavoro per non meno di 60 minuti e dopo applichiamo la vernice trasparente in modo da rendere la cornice lucida e come nuova.
Con le nostre conchiglie possiamo creare dal nulla delle candele meravigliose e uniche nel loro genere. Tutto quello che dobbiamo fare è recuperare:
Dopo aver selezionato le conchiglie laviamo e asciughiamole portandole su un piano da lavoro sistemando verso l’alto la parte concava. Successivamente fissiamo lo stoppino e tagliamo un filo di circa 5 centimetri. A questo punto facciamo sciogliere la cera a bagnomaria e per poi versare il risultato nelle conchiglie e dopo lasciamo solidificare. Dopodiché le nostre candele saranno pronte.
Direi che è il momento di metterci a lavoro.
Buon riciclo marino a tutti!