Lavoretti estate 2023: ricicla i vasi di coccio. Tante idee creative!
Se desideri, con l’arrivo dell’estate, far entrare nella tua casa un pizzico di colore e allegria puoi riuscirci utilizzando l’arte del riciclo.
Infatti per decorare la tua casa in modo da accogliere al meglio la stagione calda puoi farlo riciclando dei vecchi vasi di coccio.
Puoi riutilizzarli per decorare l’ambiente che preferisci e, grazie alle idee disponibili qui sotto, potrai ottenere un risultato pazzesco in modo davvero semplice.
Prima di tutto bisogna sapere che i vasi di coccio possono essere colorati in 2 modi. Se il vaso sarà in casa potrai colorarlo con della tempera acrilica invece se vorrai decorare l’esterno potrai colorare il vaso con della vernice spray.
Infatti puoi decorare i tuoi vecchi vasi come preferisci e nello stile che preferisci.
Ovviamente puoi decorare i vasi anche con degli scampoli di stoffa o dei merletti. Ti serve solo una spugnetta, delle forbici, la colla vinilica e riuscirci sarà davvero semplice.
Proprio per questo motivo puoi decorare il tuo vecchio vaso anche con dei sassi di qualsiasi forma e colore. Incollali per bene e il risultato sarà rustico ma ricercato.
Non dimenticarti che allo stesso modo puoi sbizzarrirti decorando il vaso con delle conchiglie.
Invece puoi rendere i tuoi vecchi vasi dei portacandele in pieno stile marino. Basterà solo procurarsi, oltre al vaso di coccio, un sottovaso, dello spago, la colla a caldo, delle decorazioni marine e i colori a tempera. Alla fine potrai inserire sopra la tua candela.
Per decorare l’interno e l’esterno della tua casa con vari vasi di coccio puoi realizzare un faro originalissimo.
Se i tuoi figli sono golosissimi puoi trasformare un vecchio vaso in un porta caramelle. Utilizza chiaramente un sottovaso, la colla a caldo e del sughero oppure un pomello. Il risultato sarà di vero design.
In cucina puoi sistemare, allo stesso modo, un delizioso e simpatico porta mestoli.
Invece se desideri decorare il tuo giardino puoi creare delle decorazioni sospese oppure una fioriera coloratissima a zig zag.
Che aspetti ancora? Comincia a riciclare!
In questo modo otterrai delle decorazioni fatte con le tue mani senza aver speso un centesimo.
Buon riciclo.