I vostri bambini si annoiano in casa perchè fuori fa troppo freddo per giocare? Ecco qualche idea, di alcuni lavoretti natalizi che potete realizzare con loro.
1. Pinguini cucchiaini
Niente di più semplice di questi pinguini realizzati con dei cucchiai di plastica, dei pezzi feltro arancioni e neri e dei piccoli occhi in plastica finti. Bellissimi e da usare come segnaposti.
2. Simpatici pinguini bottiglie
Questi simpatici pinguini sono stati realizzati con delle bottiglie di plastica a cui sono stati aggiunti dei piccoli particolari con il cartoncino colorato e un paio di occhietti in plastica. Le bottiglie andranno riempite con tanto cotone bianco.
3. Olaf: il pupazzo di neve di Frozen
I bimbi sono dei grandi fan di Frozen? Allora potete realizzare insieme a loro il pupazzo di neve Olaf, usando dei bicchieri di plastica bianchi, del cartoncino nero, , un piccolo pezzo di cannuccia arancione per fare il naso e degli occhietti finti di plastica e due piccoli pezzi di cotone per fare i piedini. Olaf è pronto per diventare l’amico dei giochi dei vostri bambini.
4. Una renna con un bicchiere
Capovolgete un bicchiere di plastica e chiedete ai vostri bimbi di colorarlo di marrone. Ora fate incollare dai bimbi, un grosso pom pom rosso per fare il naso, due occhi di plastica e due scovolini per le corna della renna. La renna è pronta.
5 – 8. Riciclo rotoli carta igienica
Con i rotoli della carta igienica vuoti, è possibile realizzare dei personaggi natalizi, come un angelo, una renna, un pupazzo di neve e un Babbo Natale. Tutti realizzati con dei cartoncini colorati e dei pennarelli. All’angelo andrà aggiunta un’aureola realizza con uno scovolino da pipa dorato. Veramente molto carini.
9. Babbo Natale con i rotoli di carta igienica
Simpatici questi Babbo Natali, realizzati con dei rotoli di carta igienica vuoti, dipinti con delle tempere di colore bianco e rosso, a cui sono stati aggiunti un cappellino in feltro rosso, con del cotone bianco, una piccola cintura in vita con fatta con un cartoncino marrone e un bottone giallo. Semplici da fare ma molto belli.
Lavoretti Natalizi per bambini: 20 idee di riciclo creativo
10. Riciclando Calzini
Chiedete ai vostri bimbi di riempire dei vecchi calzini spaiati, di colore bianco, con dei ceci secchi e fare una pallina con un elastico. Sopra questa pallina, farne un’altra con del cotone e fissarla ancora con un altro elastico. Ora capovolgete la parte che rimane per fare il cappellino del pupazzo. I bimbi ora dovranno aggiungere gli ultimi particolari, come i bottini, la sciarpa, il pom pom del cappello e disegnare la faccia del pupazzo. Il risultato sarà veramente bello.
11. Un barattolo di neve
Stendere su un piccolo barattolo di vetro della colla vinilica bianco, aggiungere un paio di bottoni per fare gli occhi e un naso fatto con un piccolo cono in ceramica. Spargere su tutta la superficie della neve finta e lasciare asciugare. I vostri bambini si divertiranno tantissimo.
12 Teste di pupazzo di neve: idea numero 1
Con delle lanterne in led, è possibile realizzare delle teste simpatiche dei pupazzi di neve. Molto belli.
13. Teste di pupazzi di neve: idea numero 2
Molto simili all’idea creata prima, è possibile creare le teste dei pupazzi di neve, ma senza cilindro in testa solo con due pom pom, come se fosse una cuffia.
14. Pinguini che si illuminano
Da realizzare sempre con delle piccole lanterne in led, è possibile creare dei piccoli pinguini, da decorare con un piccolo cappellino di cartoncino e dei nastrini.
15 – 18. Idee natalizie con gli stecchini di legno
Con degli stecchini di legno, come quelli del gelato, è possibile realizzare queste tre idee: un pupazzo di neve, un Babbo Natale e un alberello. Per fare il pupazzo di neve occorre dipingere di bianco, a cui andrà aggiunto un cappellino nero, una sciarpa rossa in glitter, dei bottoni e un nasino in cartoncino arancione. Per fare il Babbo Natale colorare gli stecchini di rosso nella parte inferiore e di rosa nella parte superiore, aggiungere del cotone bianco per fare la barba e i capelli di Babbo Natale, un nasino fatto con un pom pom e dei bottoni. Per fare l’alberello dipingere gli stecchini in verde e decorarli con delle pietruzze.
19. Un presepe stilizzato
Con gli stecchini di legno dei gelati, è possibile realizzare con i vostri bambini, questo presepe stilizzato, da appendere alla parete.
20 Angeli segnalibro
Bellissimi questi angeli segnalibro, da realizzare con dei stecchi per il gelato, da colorare di bianco, aggiungere una piccola sfera per fare la testa, delle piccole ali e delle manine con del cartone. Sono perfetti come idea regalo.
Buon Natale creativo a grandi e piccini.