Lavoretti natalizi per bambini: le più belle idee di riciclo creativo
Coinvolgere i bambini nella creazione degli addobbi di Natale può rivelarsi molto facile se abbiamo le idee giuste.
Durante il Natale la creatività sale alle stelle e coinvolgere i più piccoli gli aiuterà a capire l’utilità e tutte le possibilità che offre il riciclo.
Portare a termine queste attività sarà davvero un gioco da ragazzi e allo stesso tempo creeremo un ricordo di famiglia che non andrà mai perso.
Prendiamo i più piccoli per mano e mettiamoci a lavoro:
Con una pasta modellabile possiamo creare un piatto da appendere alla parete dopo aver impresso sopra l’impronta dei piedi oppure delle mani. Dopo aver creato l’impronta dei bambini dovremo solo dipingerla fino a realizzare, ad esempio, un simpatico Babbo Natale. Sarà un’idea originale e creativa.
ALBERELLI CON CARTONCINO E MATITE
Se in casa ci è avanzato del feltro possiamo creare dei piccoli ornamenti per il nostro albero di Natale. Con questo tessuto potremo riprodurre tutti i personaggi più simbolici delle feste natalizie. Dovremo solo procurarci le forbici e la colla oltre, ovviamente, al feltro.
Nell’arte del riciclo ogni materiale può essere riutilizzato e il rotolo della carta igienica non fa eccezione. Con il nostro rotolo possiamo realizzare qualsiasi personaggio natalizio vogliamo: basterà solo dipingerlo sul cartoncino e lasciarlo asciugare.
Invece se desideriamo riempire una mensola di piccoli alberelli possiamo farlo utilizzando delle semplici pigne. Basterà inserire la base delle pigne in alcuni piccoli barattoli di vetro. Dopodichè decoriamo le pigne con dei piccoli fiocchi e dei piccoli bottoni.
Queste idee ti hanno sufficientemente ispirato? Se la risposta è sì allora cominciamo subito a dare spazio alla nostra creatività e alla fantasia dei più piccoli.
Buon lavoro e buone feste.