Ricette

Le damine: i biscotti a scacchi per giocare a chi li divora prima

Queste sono le damine, ovvero dei biscottini liberamente ispirati alle bredalas alsaziane, che ricordano per il loro alternarsi di chiaro scuri la scacchiera per giocare a dama.

Ma vista la loro bontà, qui non si mangeranno le pedine, ma si divoreranno questi dolcetti alle velocità della luce. Chi vincerà? Ovviamente i piccoli di casa, entusiasti per la bellezza invitante di questa preparazione a base di vaniglia e cioccolato!

Ma anche gli adulti non si sottrarranno alla sfida, ingolositi dall’impasto dolce quanto basta, friabile e scioglievole al contempo, che regala al palato soddisfazioni di elevata bontà.

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

Le damine: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • zucchero a velo, 100 g
  • sale, 2 g
  • burro, 120 g
  • farina, 250 g
  • lievito in polvere, 3 g
  • vanillina, 1 bustina
  • cacao, 30 g

Setacciate farina (250 g), la vanillina (1 bustina) e il lievito (3 g) e tenete a portata di mano.

In una ciotola lavorate il burro (120 g) con lo zucchero a velo (100 g) e il sale (2 g). Aggiungete farina e lievito. Amalgamate perfettamente per ottenere un impasto liscio e uniforme.

Dividetelo in due parti uguali, lasciatene una tale e quale, nell’altra incorporate il cacao (30 g).

Stendete entrambi tra due fogli di carta da forno. Dovete realizzare due rettangoli la cui base sia il doppio della loro altezza, spessi 5 millimetri al massimo. Riponeteli in frigorifero, questo passaggio garantirà una maggior lavorabilità e una friabilità incredibile.

Riprendeteli dopo mezz’ora. Dividete ogni rettangolo in quattro parti identiche.

Impilate gli 8 pezzi in due torrette da quattro, alternando i colori e saldandoli con un po’ d’acqua.

Ora tagliateli in quattro strisce e verificate che i colori risultino alternati, esattamente come in una scacchiera e sovrapponetele per formare una torretta.

Riponete in frigorifero per un’altra mezz’ora e preriscaldate il forno a 170° e foderate la leccarda con la carta apposita.

Riprendete la vostra torrette e tagliatela a fette di circa 6 centimetri di spessore l’una.

Sistemate i vostri biscotti sulla placca, ben distanziati tra loro e infornateli per 15 minuti circa.

Estraeteli e lasciateli raffreddare completamente prima di addentarli.

Sono una meraviglia!

Francesca

Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda. Sono mamma e qui risiede la anima più vera!