Le frittatine di pasta senza frittura: scopri la ricetta. Solo 230 calorie! Alzi la mano chi non ama la frittata. Nessuno? Ci avremmo scommesso.
Però, come dice il nome, la frittata è fritta e come sappiamo questo modo di cuocere non è esattamente salutare.
Ma naturalmente in cucina si trova sempre un modo per aggirare gli ostacoli. Per esempio con queste frittatine di pasta alla napoletana che ti presentiamo qui sotto.
Sono golose come come fossero davvero fritte, ma sono molto meno grasse e soprattutto molto più leggere.
Ma vediamo la ricetta.
Per una quindicina di frittatine servono questi ingredienti: 450 millilitri di besciamella light; 400 grammi di spaghetti; 150 grammi di prosciutto cotto a dadini; un etto di piselli surgelati; quanto basta di olio extravergine; quanto basta di noce moscata; sale e pepe q.b.
Per la pastella: 250 grammi di acqua tiepida; 150 grammi di farina doppio zero; sale quanto basta.
Per la panatura: due uova; 150 grammi di pan grattato.
In primo luogo si sbollentano i piselli, dopodiché si mette a cuocere la pasta e poi la si scola al dente in una boule e la si mette da parte.
A questo punto si prendono i piselli, il prosciutto, la noce moscata, il pepe e la besciamella light, si mischia tutto con cura e poi si versa il composto in una teglia e si mette a riposare in frigo per un paio d’ore.
Passate le due ore, si recupera la pasta e se ne ricavano tanti rettangoli o quadrati non troppo grandi.
Poi si versano l’acqua, la farina e il sale in una terrina, si amalgama con cura affinché non si formino dei grumi ed ecco la vostra pastella. Frattanto a parte avrete sbattuto insieme le uova e il pangrattato per la panatura.
Adesso passate i quadratini di pasta prima nella pastella e poi nella panatura, fino a che ci sono gli ingredienti.
Lo step conclusivo è preriscaldare la friggitrice ad aria a 200 gradi per 5 minuti e poi cuocerci dentro le nostre frittatine per 12 minuti (vanno girate e unte con dell’olio spray dopo 9).
Buon appetito!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 2 ore
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 2 ore e 45 minuti
Porzioni: circa 15 frittatine
Calorie: 230 a frittatina