Le melanzane light che sembrano fritte e invece no. Ottime per la dieta!
Le melanzane light che sembrano fritte e invece no. Ottime per la dieta. La ricetta che ti presentiamo oggi serve a mostrare come si possono preparare dei piatti a base di melanzana in cui questo ortaggio è impanato ma non è fritto. Insomma , si tratta di portare in tavola una parmigiana e un’altra delizia alla melanzana senza passare per l’olio di frittura, ma solo per il forno.
Si tratta di una ricetta leggera e molto rapida da preparare.
Qui di seguito gli ingredienti e la preparazione.
Ti servono: due melanzane e del pangrattato alle spezie; per il pangrattato alle spezie, in particolare, ti servono: 10 fette biscottate integrali; un ciuffo di prezzemolo; uno spicchio d’aglio; quanto basta di sale e pepe; quanto basta di curcuma e paprika (va bene sia piccante che dolce, dipende dai gusti).
Si mettono tutti gli ingredienti del pangrattato alle spezie dentro al bicchiere di un robot da cucina e si fa andare per cinque minuti. Il risultato è un pangrattato dal profumo irresistibile.
A questo punto si prendono le due melanzane, si pelano e si fanno a fette di circa mezzo centimetro di spessore, tagliandole per il lungo. Le parti iniziali, più tondeggianti, si tagliano prima a listarelle e poi, queste ultime, a dadini.
Adesso si prende una teglia e si ricopre con della carta da forno. Quindi si passano le fette di melanzana nel pangrattato e si adagiano sulla teglia, assieme ai tocchettini.
Dopodiché si mette la teglia nella parte alta del forno e si fa andare quest’ultimo per un quarto d’ora, venti minuti, a 200 gradi. Le melanzane sono pronte quando prendono una bella doratura.
Il bello di questa ricetta è che queste melanzane impanate si possono anche gustare così, diciamo “nature”, ma possono anche costituire la base per una gustosa parmigiana o degli involtini sfiziosi.
Buon appetito!