Le noci e i loro benefici per la salute.
Le noci si possono mangiare fresche o secche. Dalla loro parte commestibile si ricava un olio ricco di grassi cosiddetti “buoni” (polinsaturi).
Le noci sono un alimento tipico della stagione fredda. Hanno un valore energetico piuttosto elevato e caratteristiche nutrizionali non trascurabili.
Si diceva degli acidi polinsaturi che si possono ricavare dalla parte commestibile del seme: ne è ricchissimo l’olio di noce.
Va detto che questo prodotto ha un prezzo al dettaglio molto alto, circa dieci euro per cento millilitri: basti pensare che la stessa quantità di olio extra vergone di oliva può costare solo un euro.
Poiché, come s’è detto, le noci sono alimenti molto energetici, le noci dovrebbero essere consumate in quantità non superiori ai pochi grammi al giorno.
Detto tutto questo, le noci sono un alimento che possiamo considerare benefico per la salute. Innanzitutto perché sono ricche di fibra, di carboidrati e di proteine. E poi perché sono anche un’ottima fonte di vitamine e minerali (potassio, fosforo e ferro).
Come si diceva, però, sono anche molto caloriche, quindi non bisogna mangiarne troppe.
Si è pure detto sopra che contengono grassi vegetali polinsaturi: questi possono aiutare a prevenire malattie cardiovascolari e a ridurre il colesterolo, sostanza quest’ultima che come sappiamo di queste malattie è un fattore di rischio.
Le noci hanno inoltre proprietà antiossidanti che contribuiscono a mantenere giovane e in efficienza l’organismo. Sono eccellenti infatti per contrastare i radicali liberi, che come sappiamo sono alla base di moltissime patologie, alcune delle quali anche molto serie.
Infine sono pure ricche di polifenoli: secondo alcune ricerche, pare che queste sostanze possano aiutare a conservare alcune qualità intellettive come la memoria e che possano anche prevenire in una certa misura – o se non altro ritardare – certe patologie degenerative del sistema nervoso.