Le Polpette di ricotta al sugo: ricetta veloce e gustosissima!
La ricetta di oggi è quella delle polpette di ricotta al sugo ovvero una variante super gustosa della classiche polpette al sugo a base di carne.
Queste polpette di ricotta saranno morbidissime e super delicate e saranno pronte in poco tempo.
Prepararle sarà facilissimo e nessuno in famiglia rimpiangerà la versione classica!
Come ingredienti dobbiamo utilizzare:
Iniziamo facendo scolare per bene la ricotta per poi lasciarla asciugare in un canovaccio di cotone.
Trascorso il tempo necessario bisogna trasferire la ricotta in una boule e aggiungere l’uovo, il prezzemolo tritato finemente, l’aglio in polvere e il mix formaggio grattugiato. Dopodiché condiamo con il pepe e il sale fino ad integrare tutti gli ingredienti.
Successivamente portiamo nella boule il pancarrè precedentemente ridotto in un composto sabbioso con il mixer e mescoliamo ancora.
Quando il composto apparirà omogeneo andiamo a creare le nostre polpette con le mani donandogli la forma desiderata.
Gli ingredienti da usare sono:
Adagiamo una pentola con dell’olio al suo interno su un fornello per poi inserire il peperoncino e l’aglio. Una volta che l’aglio comincerà a sfrigolare versiamo dentro la passata di pomodoro.
Quando comincerà a bollire per eliminare l’acidità del pomodoro aggiungiamo, se lo desideriamo, il bicarbonato e mescoliamo fino a quando la schiuma creata si andrà dissolvendo.
Non resta che aggiungere il basilico e il sale e dopo far cuocere per 30 minuti circa a fuoco medio adagiando sopra un coperchio.
Infine prendiamo le nostre polpette e immergiamole nel sugo. È importante aggiungere le polpette nel sugo prima che quest’ultimo sia pronto: l’ideale sarebbe immergerle circa un quarto d’ora prima.
Serviamo a tavola queste morbidissime e gustose polpette.
Saranno buonissime!