Forse non lo sapete, o forse sì, in ogni caso è bene ricordare che le polpette si possono preparare anche senza uova! Se vi assale un desiderio irrefrenabile di portarle in tavola, ma in dispensa avete terminato quello che fino ad ora ritenevate essere un ingrediente indispensabile, mettetevi al lavoro comunque! Realizzerete dei bocconcini meravigliosi!
Vi basterà sostituirle con… Non è ancora il momento di svelarvi il segreto per una riuscita da urlo.
Curiose? Iniziamo!
Le polpette senza uova: ingredienti e preparazione
L’ingrediente segreto per polpette senza uova è il pane. Ammorbiditelo nel latte e porterete in tavola un capolavoro!
Procuratevi, dunque:
- pane, 140 g
- carne macinata (mista o solo di vitello), 500 g
- grana padano grattugiato, 50 g
- latte, 200 ml
- olio extravergine d’oliva, q.b.
- prezzemolo, 1 ciuffetto,
- sale, q.b.
Versate il latte in una ciotola, spezzettate il pane e lasciatelo ammorbidire. Giratelo di tanto in tanto con un mestolo per farlo impregnare perfettamente.
In un recipiente capiente, trasferite la carne, aggiustate il sale e unite il formaggio grattugiato e il prezzemolo tritato. Amalgamate perfettamente, quindi strizzate leggermente il pane e inseritelo nel composto. Mescolate per uniformare tutti gli ingredienti; poi con le mani leggermente unte di olio, prelevatene una piccola noce per volta e realizzate tante palline, tutte delle stesse dimensioni. Sistematele ordinatamente su un piatto largo e basso. Accendete il gas e mettete una padella leggermente unta sul fornello, a fiamma media. Scaldate l’olio e quando sfrigola, tuffate le polpette e abbassate il fuoco.
Fatele dorare su ogni lato, rigirandole di tanto in tanto. Proseguite la cottura con il coperchio inserito per una decina di minuti, quindi servitele ancora fumanti!
Se volete prepararle con anticipo, sistematele in un contenitore largo e capiente riponetele in frigorifero. Potete congelarle sia crude sia cotte.
Insomma, rappresentano davvero un’alternativa sfiziosa per una cena in famiglia, pronta al volo! I piccoli impazziranno di gioia! Una tira l’altra!
Buon appetito!