le zucchine in pastella all’origano: una delizia pronta in pochi minuti!
Le zucchine in pastella all’origano che ti presentiamo qui sotto sono un antipasto non solo irresistibile ma anche facile e veloce da preparare.
Le puoi servire ben calde ma anche fredde e di solito piacciono a tutti quanti, soprattutto per merito dell’origano, che dà loro un aroma inconfondibile.
Sono fritte e croccanti: i bambini le adoreranno, loro che di solito storcono il naso quando si tratta di verdure. Come ricetta è anche economica, si prepara davvero con pochi ingredienti.
Gli ingredienti
Questi gli ingredienti per tre persone: due zucchine; un uovo; 100 millilitri di latte intero; 100 grammi di farina doppio zero; sale q.b. un cucchiaino di origano; olio di semi quanto basta.
La preparazione
La prima cosa è la pastella. Versa il latte in un tegamino, aggiungi l’uovo, il sale e un cucchiaino raso di origano. Mescola il tutto fino a che gli ingredienti non si incorporano bene.
A questo punto aggiungi la farina setacciata e sbatti per un paio di minuti o con una frusta elettrica o con una semplice forchetta. La pastella che ne viene fuori deve essere morbida, vellutata e senza grumi. Quando si presenta così, la sigilli con della pellicola trasparente e la fai riposare per cinque minuti.
Intanto che la pastella riposa, prendi le tue due zucchine e le lavi sotto abbondante acqua corrente. Togli le punte e poi falle a rondelle. È importante che siano di spessore uniforme.
Fatta questa operazione, non rimane che bagnare le fette di zucchina nella pastella all’origano. Le immergi completamente e poi le friggi in abbondante olio bollente.
Le fai andare un paio di minuti per parte, fino a che non prendono una bella doratura.
Prima di servire, infine, le asciughi su della carta assorbente, per eliminare l’eventuale olio di semi in eccesso.
Buon appetito!