Limacce e lumache in giardino: ti svelo il trucco per sbarazzartene senza prodotti tossici!
Chi ha un giardino con delle piante sa benissimo che le lumache e le limacce sono tra le minacce principali da cui doversi difendere. Di che si tratta? Di animali abbastanza simili tra loro: nel primo caso parliamo generalmente di chiocciole, con guscio, mentre le secondo non sono altro che delle lumache senza guscio. Se ne noti la presenza sulle piante, allora devi subito allertarti: già la presenza di un paio di esemplari potrebbe farti rizzare le antenne. Si tratta, infatti, di animaletti tanto graziosi quanto ghiotti di foglie, in particolar modo quelle dell’insalate. Come fare, quindi, per allontanarle? Ecco alcuni trucchetti molto preziosi!
Lumache e limacce: come allontanarle
Partendo dal presupposto che sarebbe sempre meglio optare per delle soluzioni che non siano dannose per gli animaletti infestanti, ci sono casi in cui le trappole si rivelano determinanti e l’unica soluzione da poter adottare. Pensate a dei raccolti completamente infestati, sarebbe impensabile optare per delle soluzioni troppo “soft”, purtroppo. Quindi, se parliamo di una situazione estrema, allora potreste pensare a delle trappole.
Parliamo di trappole fai da te, che consistono nel procurarsi un barattolo con dentro della farina di mais. Piazzate alcuni barattoli così allestiti in alcune zone del giardino e il gioco è fatto: le lumache e le limacce, infatti, sono ghiotte di questo prodotto, ma purtroppo per loro è mortale. Ovviamente, torniamo a ripetere, si tratta di una soluzione estrema e se possiamo, optiamo per qualcos’altro.
Un’altra soluzione è legata all’uso dell’artemisia. Si tratta di una pianta che può essere mescolata con acqua tiepida, tenuta a bagno per almeno 24 ore e poi filtrata e spruzzata sul terreno e sulle piante. Questi animali odiano l’aroma che ne scaturisce. Altra opzione è quella dell’ammoniaca: mescoliamo un po’ di ammoniaca con abbondantissima acqua e versiamo il tutto in un contenitore che permetta di nebulizzare. Così facendo, anche altri animali infestanti e nocivi si allontaneranno definitivamente.
Molti trovano anche utilissima la birra. La bevanda che tanto amiamo, infatti, è praticamente tossica per lumache e limacce. Ci basterà riempire un bicchiere di plastica e lasciarlo nella zona infestata. Le limacce cominceranno ad avvicinarsi e, un po’ come funziona per la farina di mais, ne rimarranno intossicate. Ricordate che si tratta di soluzioni estreme e che la birra potrebbe anche essere bevuta dal vostro animale domestico!
Altre erbette molto fastidiose sono: l’aglio, la cicoria, le violette e l’erba cipollina!