I limoni ripieni sono l’antipasto che mancava. Coreografici, allegri, simpatici e invitanti, questi gusci di agrumi contengono un ripieno al tonno e alla ricotta che fa innamorare al primo assaggio.
Semplici da realizzare, richiedono un po’ di accortezza solo nell’operazione di svuotamento della polpa. Procediamo con cautela, per non incidere la buccia e rovinare la nostra opera.
Regalano un tocco di colore alla tavola, sono freschissimi e appaganti, insomma sono perfetti per le nostre sere d’estate.
Che ne dite di prepararli insieme?
Per questa ricetta occorrono:
Con queste dosi otterremo 4 porzioni.
Prepariamo la crema per la farcitura. Sgoccioliamo il tonno, sminuzziamolo con una forchetta, poi scoliamo la ricotta.
Raccogliamo entrambi in una terrina, aggiungiamo il succo di limone e una presa di sale.
Tritiamo il prezzemolo, uniamolo nel recipiente e rigiriamo bene per uniformare e realizzare un composto denso. Possiamo anche frullare il tutto in un mixer.
Riponiamola in frigorifero per un quarto d’ora, ben protetta dalla pellicola alimentare in modo che i sapori si amalgamino bene.
Intanto, occupiamoci dei limoni. Laviamoli e asciughiamoli, poi dividiamoli in due. Con un coltellino affilato, incidiamoli lungo l’albedo, la parte bianca aderente alla buccia in modo da prelevare la polpa e svuotarli.
Ora farciamo le nostre 4 metà di limone con la crema di tonno e ricotta appena realizzata.
Sistemiamoli su un piatto da portata.
Dissaliamo i capperi, sciacquandoli più volte sotto al getto del rubinetto, poi tamponiamoli per asciugarli. Tritiamo l’erba cipollina.
Decoriamo i nostri limoni con i capperi, erba cipollina e i peperoncini. Portiamo in tavola.
Sono una bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella
L’articolo Limoni ripieni, io li preparo così! proviene da Pane e Mortadella.