Una delle cose più difficili che ci possano essere è quella di curare al meglio le proprie piante. Si tratta di un’attività spesso troppo sottovalutata: ciò comporta che la loro vita sia sicuramente meno longeva. Per questo motivo, in molti optano per la scelta di piante molto resistenti e che non necessitano di particolari attenzioni, come per esempio la lingua di suocera.
La pianta in questione è anche nota come Sansevieria e presenta delle foglie molto rigide e lunghe, le quali si sviluppano verso l’alto. Ma come far per far crescere al meglio la nostra lingua di suocera? Ecco alcuni consigli pratici.
La concimazione è una delle attività basilari per garantire una crescita costante e prosperosa della nostra lingua di suocera. Si può optare per una serie di prodotti presenti in rete o nei vivai, i quali fungono da fertilizzante.
Sarebbe utile scegliere un prodotto specifico per le piante grasse, che sia ricco di potassio, fosforo e azoto. Il prodotto va sempre diluito a dovere e dovrebbe essere interrotto durante i mesi freddi.
Un altro dei trucchetti che si possono sfruttare per veder crescere alta la nostra lingua di suocera è quello di travasarla durante i primi mesi primaverili.
Non appena la pianta cresce, sarebbe sempre utile rinvasarla in un vaso più ampio: se si fa a marzo o comunque all’inizio della primavera, l’aumento costante delle temperature gioverà ulteriormente alla pianta, la quale crescerà più velocemente.
Spesso si tende a pensare che il sole sia dannoso per molti tipi di piante. In questo caso, non è del tutto vero. Il raggi solari, infatti, sono particolarmente utili alla nostra lingua di suocera, poiché stimolano la sua crescita e dopo poche settimane si può già riscontrare un risultato molto positivo.
Ovviamente, sono da evitare raggi solari diretti per troppi giorni e in giornate torride.
La pulizia delle foglie della nostra lingua di suocera deve essere costante. Queste devono essere sempre lucide: possono essere lavate persino con un po’ di sapone di Marsiglia, sciolto in abbondante acqua. Un batuffolo di cotone o comunque uno straccio molto morbido saranno d’aiuto.
Così facendo, si preverrà l’attacco di eventuali parassiti e la pianta crescerà veloce. Oltretutto, non sottovalutiamo l’azione dello zucchero: il glucosio favorisce la crescita e lo sviluppo generale della pianta.