Lo snack di ceci croccante: così facile e leggero che ne andrai pazza!
Prova lo snack di ceci croccante: ne andrai pazza. Se dovessimo descrivere in una parola la ricetta che stiamo per presentarti qui sotto, diremmo che è “divertente”. Già, perché trafficare dietro ai fornelli non solo dovrebbe risolversi in piatti buoni e gustosi, ma anche in un gagliardo divertimento.
Perché si cucina per mangiare, certo, ma anche per il piacere e il gusto di farlo. La ricetta di oggi ha se non altro il pregio dell’originalità, oltre che della semplicità: per prepararla, infatti, serve in buona sostanza solo un ingrediente, i ceci.
Si chiamano “ceci croccanti al forno” e rappresentano uno spuntino veloce, leggero, vegano e anche proteico, ottimo per merenda ma anche come aperitivo. Come per molti altri piatti buoni e accattivanti, il difetto più grosso di questi sfiziosi ceci croccanti è che finiscono troppo alla svelta.
L’unica accortezza da usare è per la cottura: non si deve adoperare la carta forno, ma si unge con dell’olio una teglia antiaderente.
Non solo: la cottura dovrà avvenire in forno ventilato a 200 gradi e il tocco finale dovrà essere azionare per qualche minuto il grill, a ceci già cotti.
Ma eccoci alla ricetta
Lo snack di ceci croccante: così facile e leggero che ne andrai pazza!
Gli ingredienti
Ci serviranno: 400 grammi di ceci già lessati; un cucchiaio di farina; un cucchiaio di sale; pepe quanto basta; paprika q.b.; rosmarino q.b.; olio extravergine di oliva q.b.
La preparazione
La prima cosa è preriscaldare il forno a 200 gradi, come detto in modalità ventilata. Dopodiché si unge una teglia da forno antiaderente.
Poi si lavano i ceci sotto dell’acqua corrente e si asciugano ben bene con la carta forno. Quindi si versano in boule di vetro e ci si uniscono paprika, sale, pepe, farina e rosmarino.
Poi si adagiano sopra la teglia, ben distanziati, e si fanno cuocere per una mezzora. Come s’è detto gli ultimi due o tre minuti dovranno essere dedicati al grill.
Questi ceci così insoliti sono buonissimi sia caldi che freddi.
Buon appetito!