Ci sono della macchie che rappresentano una sorta di incubo per ogni persona che si accinge a fare un bucato. Delle macchie complicate da eliminare a tal punto che alle volte, pretrattare, non porta alcun beneficio.
Tra queste troviamo sicuramente le macchie di sangue. Se da un lato è vero che fare il bucato rispetto al passato è molto più semplice grazie a lavatrici di ultima generazione e prodotti smacchianti moderni, dall’altro è vero che certe macchie rimangono ancora oggi complicatissime da eliminare, senza le giuste accortezze.
Da sempre, le macchie di sangue sulle lenzuola e su indumenti di vario tipo, rappresentano una sorta di incubo. Ma ci sono alcuni rimedi per rimuoverle facilmente? In quest’articolo vi sveleremo un trucco che può “salvarvi la vita”! Vediamo insieme.
Non tutti capiscono che il sangue, essendo un residuo biologico, abbia una composizione molto complessa. Questo non solo porta le macchie ad essere complicate da trattare e rimuovere, ma ad una serie di contrattempi non di poco conto. Non tutti i sangui sono uguali e va prestata massima attenzione.
Le macchie di sangue sono molto ostinate e complesse da eliminare e la loro rimozione non corretta può determinare degli aloni che non si toglieranno mai più! A prescindere dalla dimensione della macchia, è necessario sempre pretrattare in tempi stretti: non far passare molto tempo prima di pretrattare perché sarà più complicato rimuovere la macchia.
Prima del lavaggio vero e proprio si può utilizzare un prodotto davvero ottimo, ovvero l’acqua ossigenata. Si tratta di un liquido che si può trovare in supermercato e in farmacia, il quale risulta utile in tal senso: va lasciato agire per una ventina di minuti sulla macchia, prestando la massima cura.
Una volta terminata questa fase, sarà necessario assorbire il tutto con della carta assorbente, con la cura di evitare di strofinare per non far rovinare il tessuto. Sempre tamponare con cautela. L’acqua ossigenata è indicata per i capi e le lenzuola di cotone, anche se sarebbe da evitare sui capi delicati. Su quest’ultimi optiamo per del sapone di Marsiglia in pretrattamento.
Avete mai provato il bicarbonato di sodio con l’acqua ossigenata? Miscelando questi due prodotti otterrete uno smacchiante efficacissimo! Le dosi per poterlo fare sono queste:
Inserire in uno spruzzino, agitare per bene, vaporizzate sulla macchia e attendete 5 minuti prima di procedere per il normale lavaggio.
Una volta pretrattato, allora bisogna lavare in lavatrice le lenzuola: non superare mai i 40 gradi! Altrimenti si rischia di rovinare il tutto. Puoi utilizzare anche un po’ di aceto bianco per ammorbidire le lenzuola senza danneggiarle.