Commercialmente conosciute come macine, questi frollini alla panna sono perfetti da inzuppare nel latte caldo; friabili, invitanti e morbidi, rappresentano uno snack ideale anche a merenda, da offrire ai più piccoli, sicure di riservar loro un alimento sano e genuino… ma se davvero volete averne certezza, allora dovete prepararle con le vostre mani... Ecco allora la ricetta che fa per voi… Curiose? Iniziamo!
Macine fatte in casa: la ricetta dei frollini alla panna più buona che c’è!
Per la preparazione di 22 macine, procuratevi:
- fecola di patate, 25 g
- farina 00, 250 g
- uovo, 1
- zucchero a velo, 70 g
- vaniglia, mezza bacca
- lievito per dolci, 5 g
- burro, 100 g
- panna fresca, 2 cucchiai
Accendete il forno a 180° C. Foderate una teglia con carta apposita
In una capiente ciotola, unite lo zucchero e il burro tagliato a pezzi. Lavorateli a crema per un paio di minuti con lo sbattitore. Aggiungete l’uovo e la vaniglia, sempre rigirando.
Setacciate sull’impasto la fecola, la farina e il lievito, amalgamate perfettamente; quindi versate la panna a filo e con le fruste , mescolate fino ad ottenere un panetto liscio e dalla consistenza elastica, simile alla pasta frolla. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e riponetelo in frigorifero per circa mezzora.
Trascorsi i 30 minuti, stendetelo con l’aiuto di un mattarello: dovete raggiungere lo spessore di 8 mm. Con un tagliapasta circolare ricavate dei dischetti e con uno scavino realizzate il foro centrale (ovviamente, però, potete conferire ai vostri biscotti la forma che preferite).
Adagiate man mano le macine sulla leccarda e infornate per 15 minuti, finché non risultino dorate in superficie. Estraetele e lasciatele raffreddare per un’ora circa, quindi servitele, spolverate di zucchero a velo, se lo gradite.
Potete conservare i vostri biscotti in un contenitore con chiusura ermetica, in modo da preservarne la freschezza e la friabilità, per un massimo di 4 giorni, ma certamente andranno a ruba e finiranno prima! Buon appetito!