Avete mai pensato di preparare una maionese di avocado? Si tratta di una salsa molto versatile e che si presta alla preparazione di tante ricette, un vero e proprio classico rivisitato, ideale per i vegani e per chi soffre di intolleranza ai latticini e alle uova.
L’ingrediente principale è ovviamente l’avocado che è in grado di ridurre il colesterolo cattivo perché contiene acidi grassi monoinsaturi. Il suo consumo, inoltre, comporta una diminuzione dei depositi di grasso nei tessuti e nel fegato. Ma non solo. Aiuta anche a tenere a bada la glicemia nel sangue.
Scopriamo insieme come si prepara questa ricetta meravigliosa! Curiose? Iniziamo!
Per preparare questa ricetta, procuratevi:
Mettete dentro al frullatore l’uovo a temperatura ambiente, l’olio e il sale. Usando la massima potenza, potete ottenere un composto molto denso, quasi spumoso, simile alla maionese classica.
Aggiungete il succo di limone, le foglie di coriandolo, mezzo avocado tagliato a pezzi e un pizzico di pepe nero. Frullate per qualche secondo. Una volta pronta, conservate la maionese di avocado dentro un barattolo con chiusura ermetica. Tenetela sempre in frigo per un massimo di 3 o 4 giorni. Vedrete, vi farà leccare i baffi! Buon appetito!
La maionese ad avocado saprà regalarvi tante soddisfazioni. Potrete accompagnarla a burger classici o vegetariani, ad aperitivi, snack o piatti di pesce. È ideale soprattutto quando si è sotto un regime dietetico controllato. Questo perché ci fa sentire più sazi e aiuta a mangiare di meno.
Scegliete sempre un frutto ben maturo, morbido e compatto; quando lo tastate con le dita, la consistenza non deve essere però troppo cedevole! Fate attenzione, questo indicherebbe una maturazione eccessivamente avanzata, sconsigliata per questa preparazione perché poco digeribile.