Il make-up, dopo gli ‘anta’, può davvero aiutarvi a ringiovanire il vostro aspetto. In fondo, lo sapete, la bellezza non ha età: bastano pochi accorgimenti giusti e valorizzerete il vostro viso.
Volete un volto meno segnato e più sano? Prendetevene cura quotidianamente ed idratatelo in profondità. Con il passare del tempo, le prime rughe sul contorno occhi e sulle labbra tendono a sedimentarsi; una buona crema nutriente, con un alta protezione solare che vi difenda dai raggi ultravioletti e prevenga le macchie, può attenuare gli effetti dell’invecchiamento, andando a riparare il profondità la vostra pelle. Ma dovete essere costanti nell’applicarla, anche e soprattutto come base del vostro make-up.
Evitate i fondotinta troppo coprenti che inspessiscono la pelle ed evidenziano i segni d’espressione. Quelli extra light, di ultima generazione, donano un incarnato di porcellana, grazie ai fattori idratanti di cui sono arricchiti.
Anche per quanto riguarda i correttori, scegliete quelli a penna, meno pastosi e pesanti degli stick, ma in grado di coprire le imperfezioni ed uniformare il colorito.
Dopo gli ‘anta’, usate pochissima cipria e solo sulla zona T del volto. Sceglietene una leggerissima, altrimenti la sua polvere si depositerà sulle rughe, evidenziandole. Ed evitate il contorno occhi, altrimenti sembrerete dei panda a rovescio!
Vi basterà pochissimo fard per farvi apparire radiose ed in salute. Anche in questo caso, scegliete formulazioni in crema o in gel perché non creano depositi nei solchi, ma scivolano sulla pelle. I colori delicati, come il rosa o il pesca, si fonderanno perfettamente con il vostro incarnato.
Con il trascorrere del tempo, le sopracciglia si assottigliano sempre più, togliendo mordente allo sguardo. Ridisegnatene l’arco con una matita specifica, o meglio ancora, un gel colorato consigliato proprio per riempire le zone più diradate con facilità. Per un effetto delicato, prediligete colori simili ai vostri capelli.
Il contorno occhi è una delle zone più penalizzate dal trascorre dell’età. La parola d’ordine per alleggerire il peso degli anni è sfumare: che sia ombretto o matita, utilizzate sempre un pennellino sottile per stendere il prodotto in modo da creare ombre leggere. Colori troppo scuri o righe definite finirebbero per appesantire il vostro sguardo: evitate quindi anche l’eyeliner! Tonalità neutre e formule poche pigmentate doneranno la giusta luce ai vostri occhi.
Ricorrete al piegaciglia per incurvarle prima di applicare un’abbondante dose di mascara. In questo modo, lo sguardo si aprirà e sembrerete subito più giovani.
Terminate il vostro trucco con la matita color burro da applicare nella rima interna: un segreto rubato alle star per apparire sempre fresche, nonostante l’età.
Gli anni assottigliano le labbra e ne rendono irregolare il contorno. Nutritele con un buon burrocacao per levigarle. Delineatele con una matita abbinata la colore del vostro rossetto, ma non tracciate linee troppo nette: il colore deve fondersi in modo tale da sembrare il più naturale possibile. Sbizzarritevi con le tonalità che più vi piacciono, dal fucsia al rosa, dal rosso all’arancione. Questa è l’età giusta per portare in risalto il vostro sorriso, lasciando in secondo piano lo sguardo. Ci guadagnerete in bellezza!
Ed ora un piccolo video tutorial tutto per voi… Alla prossima!