Mandorle: come usarle per la bellezza della tua pelle, unghie e capelli
Le mandorle si possono considerare un integratore perfetto per la tua quotidiana cura di bellezza.
Sono ricche di zinco e riboflavina, e contengono anche niacina: si tratta di sostanze che tutte insieme danno un’ottima mano alla salute di pelle e capelli.
Non solo. Le mandorle sono anche una buona fonte di rame, elemento chimico che svolge un ruolo importante nella pigmentazione della pelle e dei capelli.
C’è poi da tenere conto che 30 grammi di mandorle ci danno in media circa il 60 per cento del fabbisogno giornaliero di vitamina E, che è una sostanza antiossidante che in generale ci protegge dallo stress ossidativo e quindi, in senso lato, anche dalle rughe e dall’invecchiamento.
Mandorle: come usarle per la bellezza della tua pelle, unghie e capelli
La dura battaglia contro le rughe
Una studio sul rapporto tra consumo di mandorle e salute si è concentrato in particolare sugli effetti del consumo giornaliero di mandorle sulla pelle di 28 donne sane in post-menopausa.
Le signore sono state divise in due gruppi. Alle donne del primo sono state fatte consumare mandorle ogni giorno per una quantità pari a circa il 20 per cento del loro apporto calorico giornaliero totale (più o meno 60 grammi di mandorle).
L’altro gruppo, invece, si godeva degli spuntini senza frutta secca per un uguale ammontare dell’apporto calorico giornaliero (cioè anche in questo caso il 20 per cento delle calorie totali).
Dopo quattro mesi si è visto che, ad un’analisi fotografica della pelle, c’era stata una maggiore riduzione delle rughe per il gruppo che aveva mangiato mandorle rispetto al gruppo che non le aveva consumate.
Fare esercizio e dimagrire senza stancarsi
L’esercizio fisico è fondamentale per mantenersi in forma e insieme all’esercizio le mandorle possono rivelarsi un’arma di salute molto potente.
Contengono infatti magnesio, calcio e potassio, tutte sostanze indispensabili per un buon funzionamento dei muscoli. Il magnesio, tra l’altro, serve anche a diminuire il senso di stanchezza e affaticamento dopo un esercizio intenso.