Provate a immaginare lo snack più sfizioso del mondo, a cosa pensate? Ovviamente alle mandorle tostate! Una tira l’altra in un irrefrenabile turbine di goloso piacere! Se poi aggiungete un pizzico di sale e di paprika, il loro sapore esplosivo vi condurrà alla scoperta dell’apoteosi del gusto.
Le avrete viste ammiccare dagli scaffali dei supermercati più forniti, invitanti e saporite, perfette come aperitivo o davanti a un bel film da guardare in famiglia.
Avete resistito alla tentazione di acquistarle, un po’ per i prezzi proibitivi, un po’ perché creano dipendenza. Ma, ammettiamolo, prepararle in casa ha tutto un altro senso! Intanto conteniamo la spesa, poi dosiamo con attenzione gli ingredienti e non aggiungiamo conservanti o coloranti.
Meglio di così! Allora che aspettate adesso? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Mandorle tostate alla paprika: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- olio extravergine d’oliva, q.b.
- mandorle, 2 tazze
- sale marino, 1,5
- paprika dolce, ½ cucchiaino
Foderate la leccarda con la carta apposita e preriscaldate il forno a 200°.
Mettete paprika e sale in un recipiente e amalgamate le polveri.
La prima operazione da compiere è quella di sbollentare le mandorle. Sistematele in una ciotola e versate tanta acqua bollente quanta necessaria per ricoprirle .
Lasciatele riposare per 1 minuto, quindi scolatele. Sciacquatele sotto al getto freddo del rubinetto, asciugatele bene con un canovaccio morbido, noterete che la pellicina si stacca con facilità.
Trasferite sulla placca e infornatele per una decina di minuti, rigirandole di tanto in tanto. Devono dorarsi in superficie e sprigionare un aroma tostato.
Sfornatele e versatele in una ciotola resistente al calore. Unite 1 cucchiaio di olio d’oliva e amalgamatelo bene per ricoprirle del tutto.
Cospargetele con il composto di sale e paprika e mescolate ancora. Versatele in un piatto e servitele a temperatura ambiente.
Potete anche sostituire l’olio con il miele se preferite un gusto agrodolce, e la paprika con il peperoncino per una resa piccantina.
Ora gustatele, sono una meraviglia!