Salute e Benessere

Maschere viso con aloe vera: tante ricette naturali da provare!

Siete alla ricerca di ricette per realizzare delle naturali maschere per il viso, utilizzando soprattutto l’aloe vera? Nessun problema, siete nel posto giusto: approfondiamo insieme!

Il gel di aloe vera è ricca di numerosi benefici per la nostra pelle. La rende brillante, idratata, liscia e morbida. Inoltre, contrasta i rossori e le imperfezioni. Unita a determinati ingredienti naturali, potrete realizzare delle maschere davvero sorprendenti, che si prenderanno cura del vostro viso. Cominciamo!

Maschere viso con aloe vera: da provare!

Miele

Il miele è molto utilizzato nelle ricette di bellezza fai da te, perché aiuta a rendere la pelle super luminosa e idratata! Per questa maschera, avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • Miele biologico, 1 cucchiaio
  • Gel di aloe vera, 2 cucchiai

In un barattolino, mescolate bene i due ingredienti insieme, utilizzando un cucchiaino. Al termine, stendetela sul viso e lasciatela che venga assorbita completamente. Ristendetela e, dopo circa 10 minuti, sciacquate il viso.

Caffè

Il caffè permette di svegliare la pelle, di rimpolparla e renderla brillante.
Procuratevi i seguenti ingredienti:

  • Olio essenziale alla lavanda, 4 gocce
  • Caffè istantaneo, 1/4 cucchiaino
  • Gel di aloe vera, 1/3 tazza

In un barattolino, unite il gel di aloe vera con le gocce di olio essenziale. Mescolate e versate anche il caffè istantaneo. Continuate a mescolare fin quando il composto non diventa ben omogeneo e privo di grumi del caffè.
Applicate sul viso e lasciate agire per 15 minuti o per tutta la notte.

Curcuma

La curcuma, una spezie che rende la pelle luminosa e che contrasta le imperfezione.
Da utilizzare seguendo queste dosi, altrimenti può macchiare a pelle:

  • Curcuma, 1/4 cucchiaino
  • Gel di aloe vera, 4 cucchiai

Mescolate insieme i due ingredienti, fino a rendere il composto giallo e ben omogeneo. Applicate la maschera sul viso per circa 5 minuti e sciacquate!

Maschere viso con aloe vera e carbone vegetale

Il carbone vegetale aiuta a contrastare la comparsa dei punti neri, eliminando quelli presenti nel viso. Per realizzare questa maschera, procuratevi i seguenti ingredienti:

  • Gel di aloe vera, 3 cucchiai
  • Carbone vegetale in polvere, 1 cucchiaino

Per prima cosa, prendete alcune capsule di carbone vegetale e rompetele, utilizzando un cucchiaio. Quando saranno diventate polvere, versatele in una barattolino e unite il gel di aloe vera. Se avete la pelle molto secca, potete aggiungere anche 1 cucchiaino di olio di jojoba o di mandorle.
Mescolate bene per rendere il composto omogeneo e applicatelo sul viso per circa 30 minuti.
Al termine, sciacquate con acqua.

Burro di karité

Se avete la pelle secca, il burro di karité è l’ingrediente di cui non potete fare a meno!
Per realizzare questa maschera per il viso, preparate questi ingredienti:

  • Burro di karité, 2 cucchiai
  • Gel di aloe vera, 3 cucchiai
  • Olio di jojoba, 2 cucchiaini

In un frullatore, aggiungere il burro di karité, il gel di aloe vera e l’olio di jojoba. Frullate fino a rendere il composto cremoso e liscio.
Trasferitelo in un barattolo e applicatelo sul viso!

Maschere viso con aloe vera e Tea Tree Oil

Infine, una maschera per il viso con il Tea Tree Oil. Quest’ultimo, aiuta a dare sollievo alla pelle, prendersi cura dei rossori, dell’acne e dell’eccessiva produzione di sebo.
Per la ricetta, vi serviranno i seguenti ingredienti:

  • Gel di aloe vera, 2 cucchiai
  • Tea Tree Oil, 4 gocce

Aggiungete il gel di aloe vera dentro ad un barattolino e unite 4 gocce di olio essenziale. Mescolate bene e massaggiate la maschera sul viso, lasciandola agire per tutta la notte. Il giorno seguente, lavate il viso con acqua.

 

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Condividi
Pubblicato da