Come ogni settimana, anche la settima puntata Masterchef 10 si è conclusa (tredicesimo e quattordicesimo episodio).
Man mano che i giorni passano, la competizione diventa sempre più difficile e basata sulla tecnica … le aspettative dei giudici e dei medesimi concorrenti iniziano a farsi sentire!
Un’altra puntata ricca di emozioni, dettata, soprattutto, dalla presenza di due guest star d’eccezione.
Scopriamo subito cosa è accaduto ieri sera!
La settima puntata Masterchef 10 si apre con la consueta prova della Mystery Box che, stavolta, contiene una sola protagonista: la pancetta.
Ciascun concorrente dovrà scegliere per l’altro un piatto, dolce o salato, realizzato con l’ingrediente sopracitato … è proprio una bella sfida all’insegna della creatività perché difficile immaginare la pancetta in un dolce!
I migliori sono risultati quelli di Cristiano, Maxwell e Antonio, quest’ultimo decretato, subito dopo, vincitore per aver “reinventato” il bacon, caramellandolo con il miele, creando delle lingue di gatto con il grasso della pancetta, il tutto accompagno da ganache al cioccolato e spuma al caramello … niente male!
L’Invention Test vede la presenza di una super ospite “stellata”: Chef Karime Lopez, giovane di origine messicana, pilastro della cucina multiculturale e fusion nonché braccio destro dello Chef Massimo Bottura … chapeau!
Questi ci illustra tre suoi piatti, di diversa difficoltà che Antonio dovrà attribuire ai suoi compagni e che dovranno essere replicati: tostada di mais con palamita (pesce di mare), razza con taccole e crema di carote , quaglia ripiena e coscette bon bon.
Antonio risulta essere il vincitore anche di questa prova … complimenti, una super doppietta!
Invece, i piatti peggiori risultano essere quelli di Igor che ha sbagliato il procedimento della maionese di chipotle e Ilda, a causa della sua tostada non cotta e palamita non pervenuta.
Purtroppo il concorrente eliminato è proprio quest’ultima … ti ringraziamo per la tua infinita dolcezza!
La settima puntata Masterchef 10 prosegue con lo Skill Test, una prova costituita da tre livelli e solo all’ultimo si rischia l’eliminazione.
Il tema di questa competizione sono gli involucri e al primo step, una grande guest star: il Maître Pâtissier Iginio Massari.
L’obiettivo è quello di creare una sfera gourmet di finissimo cioccolato che abbia funzione estetica con, all’interno, il tiramisù. Il tutto accompagnato da una salsa di cioccolato caldo … attenzione al temperaggio!
L’unico che sia riuscito a portare a termine la prova è Maxwell che ha ricevuto i complimenti del Maestro Massari … che onore!
Il secondo livello è presentato dallo Chef Locatelli che illustra il prossimo piatto da cui prendere ispirazione: il pollo di Bresse in vescica, quale involucro con funzione tecnica.
Non deve essere una replica del piatto ma attenzione alla cottura e al dosaggio del soffio perché rischia di afflosciarsi o scoppiare. Inoltre si può scegliere di inserire nell’involucro il pollo intero o i pezzi (meglio sezionarlo perché così si cuoce meglio).
Il terzo e ultimo step, supervisionato dallo Chef Cannavacciuolo è rappresentato dal collo di gallina ripieno che racchiude sia la funzione estetica che tecnica.
I concorrenti rimasti sono: Valeria, Cristiano, Igor, Jia Be e Francesco.
Anche in questo caso, non deve essere una replica del piatto e occhio alla cottura!
I piatti peggiori risultano quelli di Cristiano e Igor; soprattutto quest’ultimo a causa della farcitura definita “sabbiosa”, eccesso di salsa e il collo di gallina poco cotto.
Purtroppo Igor dovrà lasciare per sempre la cucina di Masterchef 10 … grazie per averci regalato emozioni con la tua splendida voce!
L’appuntamento fisso è ogni giovedì sera ore 21:15 su Sky Uno e Sky +1.
Tra le possibili alternative risultano la piattaforma NOW TV, a pagamento e l’app Sky Go, scaricabile e utilizzabile in qualsiasi momento.
Divertitevi e prendete ispirazione!