Ricette

Melanzane al forno con ripieno alla caprese: sono buonissime e leggere!

Melanzane al forno con ripieno alla caprese: leggerissime!

Melanzana cotte al forno: leggere ma con un gustoso ripieno. La ricetta delle melanzane si può davvero definire un classico della cucina italiana. Il bello è che si possono preparare in molti modi differenti. Una alternativa, per esempio, è tra la cottura al forno, grigliata e la frittura. Oppure si può scegliere tra la versione in bianco e quella col pomodoro.

Melanzane al forno con ripieno alla caprese: leggerissime!

Vediamola.

Gli ingredienti

Per queste deliziose melanzane  servono: 600 grammi di melanzane (ovviamente); 250 grammi di di ricotta light; 250 grammi di formaggio spalmabile light; un etto di prosciutto cotto; 50 grammi di parmigiano grattugiato; quanto basta di farina doppio zero, di olio extravergine e di sale; 200 grammi di pomodorini, ciuffetto di basilico o verdura a piacere (fantastica anche la rucola); mozzarella light q.b.

La preparazione

La prima cosa è fare a fette le melanzane, non dovranno essere troppo fine, dopodiché le adagiamo sopra una teglia da forno ricoperta della carta apposita e bagniamo con un filo d’olio.

Quindi mettiamo in forno ventilato per una ventina di minuti a 180 gradi. Allorché le fette di melanzana sono a puntino, si sfornano e si lasciano freddare del tutto.

Nel frattempo si prepara il ripieno scolando la ricotta e adagiandolo in una boule piuttosto capace. Poi si uniranno il formaggio spalmabile, la rucola tritata, il sale e l’olio, dopodiché si mescolerà fino a ottenere una sorta di crema.

Fatto questo, si prendono le nostre fette di melanzana, si passano nella farina e ci si mette sopra una mezza fetta di prosciutto cotto. Poi sopra al prosciutto si adagia un pochino di ripieno alla ricotta.

Appoggiato il ripieno, si aggiunge anche un dadino di provola (o di mozzarella), quindi si arrotola con delicatezza e si sistemano le melanzane nella solita teglia foderata di carta forno. Poi si aggiungono i pomodorini fatti a spicchi e si bagna il tutto con un filo d’olio.

A questo punto non resta che mettere in forno a 200 gradi per un venti o trenta minuti. I rotoli saranno pronti da servire in tavola quando acquistano una bella doratura.

Buon divertimento e buon appetito!

 

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Condividi
Pubblicato da