melanzane fritte ma non unte 1

Melanzane fritte non unte: il trucchetto per renderle leggere e gustose!

Le melanzane fritte sono un vero capolavoro della cucina italiana, ma non devono essere unte!

Parliamo di un ortaggio che è un vero e proprio portento per la salute dell’organismo, ricco com’è di antiossidanti. Ed è una verdura davvero deliziosa in ogni tipo di cottura, la frittura, poi,  è insuperabile! Ma, spesso, il risultato risulta troppo untuoso, proprio per la caratteristica di questo alimento: assorbe troppo olio perché è spugnoso!

Eppure esiste un trucchetto per evitare questo spiacevole inconveniente e consumarle a cuor leggero. Con i consigli di noi di Non Solo Riciclo, potrete godervi questo piatto gustosissimo anche se siete a dieta! Curiose? Iniziamo!

melanzane fritte ma non unte 1

Melanzane fritte, ma non unte: il trucchetto per un piatto goloso e leggero!

Mettetevi all’opera, la resa di questa ricetta straordinaria vi stupirà: leggera e superlativa, lascerà di stucco anche i vostri commensali!

Lavate le melanzane, spuntatele e tagliatele a rondelle di circa 1,5 centimetri di spessore.

Come anticipato, potete osservare che la consistenza spugnosa le rende idonee ad assorbire olio o acqua a seconda del tipo di cottura. Nella frittura, inoltre, questo aspetto si rivela assai controproducente non solo per la linea, ma anche per l’esito finale, spesso deludente. Capita, infatti, che non risultino croccanti, ma mollicce!

Magari siete solite farle “spurgare” cospargendole di sale! Neppure questa procedura permette loro di perdere questa peculiarità! Come fare allora? Seguendo questo semplicissimo consiglio che abbiamo scovato per voi!

Rimediare sarà un gioco da ragazze! Vi basterà una sola, semplicissima mossa: il segreto per melanzane fritte, ma non unte è la precottura. Fate così! Disponetele ben distanziate e poche alla volta sul piatto di cottura del microonde. Impostate un timer di 8 minuti ad una potenza di 800 watt e azionatelo.

Una volta terminato questo procedimento, seguite la vostra ricetta tradizionale: una bella panatura, tanto olio bollente, un tuffo et voilà, porterete in tavola un piatto sfizioso, croccante, dorato, ma leggero e digeribile! Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!