Melanzane ripiene: tutto a crudo in forno, ricetta facile e veloce!
Avete delle melanzane in più e non avete nessuna ricetta che vi ispiri? Allora cucinate gratinate con prosciutto e formaggio sapranno sorprendervi!
Questa è una ricetta molto semplice e, per realizzarla, servono solo ingredienti a crudo. Il vostro caro forno entrerà in gioco soltanto in un secondo momento.
Delle vere e proprie delizie, super gustose e filanti, perfette da servire ai vostri ospiti.
Ecco gli ingredienti e il procedimento per 4 – 6 persone.
Melanzane ripiene: tutto a crudo in forno, ricetta facile e veloce!
Preparate le melanzane utilizzando:
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 3 melanzane
- Pepe, un pizzico
- 1 spicchio d’aglio
- Sale, un pizzico
Farcite con:
- 50 gr di formaggio svizzero
- Formaggio grattugiato, q. b,
- 100 gr di prosciutto cotto
- Olio extravergine d’oliva, q. b.
Sulle melanzane aggiungete
- 50 gr di scamorza affumicata
Procedimento
Dividete a metà le melanzane, per poi eliminare la parte bombata per farle stare dritte più facilmente. Con un coltello, fate dei piccoli tagli sul lato interno delle vostre verdure, dove si trova la polpa (attenzione a non arrivare a toccare la buccia).
Dopodichè insaporitele con un po’ di sale e spennellatele con un composto fatto di aglio grattugiato, pepe nero e olio extravergine, mescolati in precedenza.
Una volta completato questo passaggio, inserite nelle fessure che avete creato il prosciutto cotto e il formaggio tagliato a pezzi (alternate i due ingredienti in modo da assaporarli al meglio e creare un mix di bontà irresistibile). Fate lo stesso procedimento su ognuna, per poi trasferirle in una pirofila, precedentemente oliata.
Impreziosite la superficie delle vostre piccole creazioni con l’olio e il formaggio grattugiato. Infornate a 185 gradi, se a forno statico, oppure a 180 gradi, nel caso sia ventilato.
Trascorsa mezz’ora, impreziosite i vostri manicaretti salati con la vostra gustosissima scamorza grattugiata e fate cuocere per altri 10 minuti. Una volta pronti, sfornateli e mangiateli. Caldi saranno ancora più buoni, vedrete!