Le mele in teglia sono un dessert strepitoso che non richiede sforzo alcuno, né particolare manualità.
Per realizzarle potete servirvi dei classici rotoli di pasta sfoglia oppure preparare da voi l’impasto con la nostra ricetta furbissima, cliccate qui e offrirete un dolce fatto interamente dalle vostre laboriose mani.
Se desiderate, invece, una torta ancora più leggera, potete ometterla e servirvi solo e unicamente di frutta e poco altro.
Procuratevi, quindi:
Facilissime e subito pronte, queste mele in teglia vi conquisteranno per sempre!
Curiose di scoprire come realizzarle? Iniziamo!
Preriscaldate il forno a 180°. Foderate una pirofila rettangolare 22×17 con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per farla aderire meglio al fondo. Oppure ungetela e inzuccheratela.
Stendete il rotolo di pasta sfoglia o quello di pasta matta e adagiatela sulla teglia in modo da creare dei bordi alti 5 centimetri.
Con i rebbi di una forchetta praticate tanti forellini, in modo da non far gonfiare la base. Ma, come già detto, potete evitare questo ingrediente e saltare direttamente ai passaggi successivi.
Fate rinvenire l’uvetta in una ciotola con acqua tiepida. Setacciate farina e lievito.
Lavate le mele, asciugatele, sbucciatele e levate loro il torsolo, quindi tagliatele a spicchi.
Sistematele sul fondo della pirofila o sulla sfoglia, lasciatene qualcuna da parte per guarnire.
Rompete le uova in una terrina e lavoratele con le fruste elettriche insieme allo zucchero, fino ad ottenere un composto denso e spumoso.
Incorporate la farina e il lievito poco a poco, infine, unite anche lo yogurt, i pinoli e l’uvetta ben scolata e ben strizzata. Amalgamate bene e versate il composto ottenuto sulle mele.
Infornate per 25 minuti, quindi sfornate e lasciate intiepidire del tutto prima di assaporare questo dolce velocissimo.
Buon appetito!