Per il menù di Natale 2021, Fumara ha proposto una ricetta sfiziosa, per il pranzo natalizio, che si adatta meglio come antipasto. Ecco di cosa si tratta.
Fumara è un marchio di Foodlab, l’azienda che ha sede nel cuore della food valley parmense. La sua specialità è la lenta affumicatura del pesce con pregiato legno di faggio. Sapori, aromi e profumi che, attraverso il prodotto finito, regalano al consumatore un’esperienza sensoriale unica e un’esplosione di gusto. Soprattutto, il loro punto di forza è il salmone, di diversi tipi e nella versione fishburger, comprendente anche pesce spada, tonno e merluzzo.
Per il menù di Natale 2021, si è pensato a una ricetta molto interessante che si conforma bene come antipasto: i pancake alla curcuma, salmone selvaggio affumicato Red King dell’Alaska e spuma di castagne. Un piatto molto gustoso che amalgama i frutti dell’autunno, più dolci e l’affumicatura saporita. A tal proposito, questa tipologia di salmone vive nelle fredde acque dell’Alaska e vengono pescati uno alla volta dai cosiddetti ‘troll‘, ovvero pescherecci che raccolgono i pesci con particolari lenze a traino e ami a ghirlanda, al fine di evitare che i salmoni si scontrino come nelle reti e mantenere così una carne pregiata e di alta qualità.
I salmoni Red King sono stati scelti per questa ricetta che, genericamente, è dolce in quanto i pancake, per i più appassionati, si possono facilmente preparare per colazione o merenda, scegliendo il topping che più si gradisce, anche se quello classico è lo sciroppo d’acero. Ma, in questa versione, sono salati e davvero prelibati. Ecco, a seguire, gli ingredienti ed il procedimento.
Si comincia, innanzitutto, preparando la spuma di castagne. Semplicemente, si passano al setaccio quest’ultime, dopodiché si aggiunge la panna montata alla passata. Mettere da parte e proseguire con la preparazione dei pancake: unire in una ciotola farina, latte, uovo, burro fuso, curcuma, lievito e un pizzico di sale. Mescolare, creando un composto liscio e versare, cucchiaio dopo cucchiaio, in una padella calda, cuocendoli per circa 30/40 secondi per ciascun lato. Tenere presente che devono essere dei dischi da 10 cm di diametro e spessi 5 mm.
LEGGI ANCHE —> Menù di Natale 2021 di pesce: dall’antipasto al dessert, idee super veloci!
LEGGI ANCHE —> Albero di bignè salati: gustosissimi con philadephia e salmone affumicato
Infine il momento più bello e ‘godurioso’: l’impiattamento. Alternare due dischi di pancake con il salmone e accanto accompagnare la spuma di castagne con qualcuna intera per decorazione. Chi volesse gradire, si può aggiungere della robiola o del formaggio fresco spalmabile sui pancake. Con questa ricetta super invitante, Foodlab augura Buone Feste a tutti e Auguri più sinceri!