Siete alla ricerca di alcuni metodi davvero efficaci per ottenere più spazio nel vostro piccolo appartamento? Niente panico, siete nel posto giusto: approfondiamo insieme!
Si sa, vivere in un piccolo appartamento compra alcune problematiche in termini di spazio. Solitamente, le stanze sono molto piccole e non è semplice trovare un luogo per tutti i nostri oggetti importanti, soprattutto se sono fondamentali.
Un ottimo consiglio, è quello di ragionare bene sui mobili che volete avere in casa. Sistemate solo quelli che sono necessari, non uno in più. Inoltre, sfruttateli al meglio, così da poter ospitare molti più oggetti di quelli che avete aggiunto.
A questo punto, iniziamo ad approfondire quali metodi vi permetteranno di salvare davvero molto spazio nella vostra casa ed organizzarla alla perfezione! Cominciamo!
Metodi efficaci per ottenere più spazio: la nostra guida!
Ganci come appendiabiti
Se avete una casa con poco spazio, come abbiamo detto è fondamentale organizzare i mobili da sistemare ed eliminare quelli non necessari. Tra questi, troviamo all’appendiabiti che si può benissimo sostituire con dei semplici ganci da fissare al muro.
Perfetti sia da fissare nel soggiorno che nel bagno per gli accappatoi, occuperanno pochissimo spazio!
Poltrone contenitrici
Che sia una poltrona, un divano o un pouf, ideali sono quelli contenitori, ovvero che si possono aprire e all’interno si possono sistemare alcuni oggetti, come le riviste o le coperte del divano. Non solo, in questo modo avrete anche una sedia da dare ai vostri sopiti, senza doverne acquistare delle altre.
Sfruttare il comodino della camera
I comodini della camera solitamente hanno un solo ripiano, dove appoggiamo il telefono a caricare. Optate invece per un comodino con cassetti o scaffali, perfetto per poter accogliere molti oggetti che solitamente lasciate sparsi per la stanza.
Cassettiera
Una cassettiera non può di certo mancare in un appartamento piccolo! Un mobile con tantissimi cassetti e spazio per organizzare davvero numerosi oggetti e di varie dimensioni. Evitate i mobili che hanno solo 2 scaffali, poiché ospiteranno pochi materiali.
Cornice delle porte
Lo spazio superiore delle porte non viene mai sfruttato e questo è sbagliato! Potete fissare delle mensole e utilizzarlo per le vostre piante da interno.
Letto con contenitori
Ebbene sì, se la vostra camera da letto è piccola, optate per un letto con contenitori e cassetti. In questo modo, non avrete bisogno di un altro mobile in più che vi occuperà solo altro spazio.
Mensole
Le mensole sono le migliori amiche di chi ha una casa piccola! Esse vi permettono di sfruttare tutti i muri della casa e lasciate così vuoti e liberi i pavimenti.
Scarpiera verticale
Se non avete spazio per una scarpiera, realizzatene una verticale e posizionatela in un punto non sfruttato della casa, come ad esempio il muro dietro le porte.
Utilizzare delle tende bianche
Le tende bianche aumenteranno la luminosità all’interno delle stanze, aumentano a sua volta anche la sensazione dello spazio. Inoltre, una volta chiuse, regaleranno anche ordine.
Tenere conto degli angoli
Un ottimo consiglio, è quello di sfruttare anche gli angoli delle stanze. Potete sistemare una poltrona o inserire un mobiletto.
Organizzare spazio sopra il divano e il letto
Infine, non dimenticatevi di aggiungere mensole sopra al divano o sopra al letto, poiché questi sono due spazi che non vengono mai sfruttati!|